19/08/2024

Cultura

Castellamonte: la Mostra della Ceramica è internazionale. Ospite d’eccezione la Cina

Castellamonte

/
CONDIVIDI
Castellamonte: la Mostra della Ceramica è internazionale. Ospite d’eccezione la Cina
E’ stata presentata nei giorni scorsi nella sala trasparenza della Regione Piemonte a Torino la 63ª edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte, che si terrà dal 24 agosto al 15 settembre 2024. Questo evento, unico nel suo genere in Piemonte, vedrà numerose e diversificate esposizioni distribuite in tutta la città, attirando artisti ceramisti, pittori, scultori e architetti da tutta Italia.

Quest’anno, la mostra si distingue per la collaborazione tra la Città di Castellamonte e l’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (Angi), che ha creato un ponte artistico e culturale con la prefettura cinese di Wenzhou, storicamente importante per la produzione di ceramica. Tra le iniziative legate a questo scambio, si segnala la residenza d’artista di due artisti di Yongjia, che hanno lavorato con i ceramisti locali per arricchire l’arredo urbano di Castellamonte.

Il concorso “Ceramics in Love”, giunto alla sesta edizione, sarà dedicato a Marco Polo, in occasione dei settecento anni dalla sua scomparsa, con un omaggio particolare alla Cina, ospite d’onore a Palazzo Botton, dove saranno esposte opere dalla Contea di Yongjia. La mostra tornerà anche alla Rotonda Antonelliana, che diventerà nuovamente un suggestivo palcoscenico per sculture in ceramica, includendo opere di artisti locali e internazionali.

Tra le novità, una particolare installazione intitolata “Attraversamento meridiano”, ispirata alla transumanza delle mucche podoliche della Basilicata, presenterà 40 opere in ceramica realizzate da artisti castellamontesi. Le celebri Stufe di Castellamonte, simbolo del patrimonio ceramico locale, saranno esposte a Palazzo Antonelli, con design che spaziano dal classico al contemporaneo.

Palazzo Botton ospiterà inoltre una vasta gamma di mostre, tra cui quella dedicata alle 100 opere del concorso “Ceramics in Love – Marco Polo 2024”, con partecipanti provenienti da 26 nazioni. Sarà presente anche un omaggio a Miro Gianola, recentemente scomparso, con una selezione delle sue opere in ceramica, sculture e dipinti.

Il Centro Congressi Martinetti esporrà le ceramiche sonore dei concorsi degli ultimi tre anni, oltre a una collezione di fischietti in terracotta. La Casa della Musica ospiterà le opere degli studenti del Liceo Artistico Statale Felice Faccio, mentre all’Orto Sociale Camillo si potrà ammirare l’installazione “Fiori di Campo”, con 1.000 piccoli fiori in ceramica creati sotto la guida dell’artista Rita Bagnoli.

La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 16,00 alle 20,00 e il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 20,00, con ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0124. 5187216.

21/11/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti

Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti Un […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Appuntamenti

Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I

Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I Il Rotary […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Volpiano, incidente stradale sull’autostrada Torino-Milano: quattro i feriti di cui uno gravissimo

Volpiano, gravissimo incidente sull’autostrada Torino-Milano: tre i feriti di cui uno gravissimo Un grave incidente si […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 21 novembre, tempo instabile con possibili piogge sparse

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 21 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy