22/03/2024

Economia

Record di turisti in Piemonte nel 2023. In crescita le presenze dei visitatori stranieri

CONDIVIDI

Il turismo in Piemonte ha raggiunto un nuovo record nel 2023: gli arrivi sono stati oltre 6 milioni e le presenze registrate 16 milioni, in entrambi i casi un aumento significativo rispetto all’anno precedente. A fare da traino è stato principalmente il turismo estero, che ha mostrato una crescita del 15% rispetto al 2022, contribuendo in modo significativo all’espansione complessiva del comparto.

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione, il turismo estero ha giocato un ruolo determinante nell’incremento complessivo dei flussi. La quota dei pernottamenti è aumentata dal 49% al 52% rispetto al 2022, superando quella nazionale ed ha portato a una spinta significativa sull’economia locale, con un aumento della spesa complessiva di oltre il 22% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 810 milioni di euro per la componente monitorata.

Numeri che hanno portato il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio ad osservare che “il Piemonte si conferma un territorio pilota dell’accoglienza: eravamo partiti nel 2019 dal 7,4% del Pil regionale del turismo e siamo arrivati al 9,5 di adesso con una proiezione sul 2024 che ci farà raggiungere la quota del 10%. Si tratta di un grande risultato raggiunto non solo per la qualità della comunicazione, ma anche per il progressivo innalzamento degli standard di qualità delle strutture ricettive, che in questi cinque anni hanno potuto contare sul sostegno della Regione, che ha erogato quasi 20 milioni di euro. Il successo è anche merito del sostegno continuo sui territori da parte delle nostre Atl e delle Pro Loco, che sono i migliori avamposti della promozione nazionale e internazionale. Il turismo rimane dunque un faro di speranza e un catalizzatore per la crescita economica e culturale del Piemonte”.

Come ha sostenuto Beppe Carlevaris, presidente del Cda di Visit Piemonte, “non solo risultati quantitativi ma, e soprattutto, di qualità: infatti la forte spinta verso l’internazionalizzazione dei turisti ha portato i volumi di spesa complessivi in crescita di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. Il livello di soddisfazione è salito all’86,4/100, decisamente superiore alla media nazionale di 85,4. Questi grandi risultati certificano ulteriormente che il nostro ‘sistema turismo’ è sempre più attrattivo e consapevole. Dobbiamo quindi guardare al futuro con ottimismo, migliorandoci costantemente, programmando e fissando obiettivi, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie a disposizione, che vadano sia nella direzione della sostenibilità ambientale ma anche a quella economica delle nostre imprese turistiche”.

29/11/2024 

Arte

Canavese: i “Santi Francesi” ospiti in Tv nella trasmissione GialappaShow

Canavese: i “Santi Francesi” ospiti in Tv nella trasmissione GialappaShow I Santi Francesi, il celebre duo […]

leggi tutto...

29/11/2024 

Cronaca

Dalla prossima primavera nuovo volo da Caselle per l’Egitto. Sharm El Sheikh la meta ideale

Dalla prossima primavera nuovo volo da Caselle per l’Egitto. Sharm El Sheikh la meta ideale Dalla […]

leggi tutto...

29/11/2024 

Cronaca

Chivasso: il cadavere di una donna rimasto per giorni nelle camere mortuarie. Esposto della famiglia

Chivasso: il cadavere di una donna rimasto per giorni nelle camere mortuarie. Esposto della famiglia Saranno […]

leggi tutto...

28/11/2024 

Economia

A settembre del 2025 un francobollo celebrativo per i Nocciolini di Chivasso conosciuti in tutto il mondo

A settembre del 2025 un francobollo celebrativo per i Nocciolini di Chivasso conosciuti in tutto il […]

leggi tutto...

28/11/2024 

Cronaca

Nessuna proroga del governo per il nuovo Ponte Preti: Bartoli: “Occasione persa per il territorio”

Nessuna proroga del governo per il nuovo Ponte Preti: Bartoli: “Occasione persa per il territorio” Una […]

leggi tutto...

28/11/2024 

Cronaca

Chivasso, da dicembre a gennaio sosta gratis per 30 minuti nelle strisce blu per agevolare le vendite

Chivasso, da dicembre a gennaio sosta gratis per 30 minuti nelle strisce blu per agevolare le […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy