
Alice Superiore: lo “Slow Food Day” affronterà il tema della connessione tra cibo e benessere
La connessione tra cibo e benessere è più stretto di quanto non si possa pensare. Il tema, che è di stretta attualità, sarò affrontato e trattato da uno chef che presta la sua consulenza all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Lo “Slow Food Day” sarà una manifestazione interamente dedicata al gusto e all’applicazione delle buone pratiche quotidiane in fatto di alimentazione e che avrà luogo sabato 16 e domenica 17 aprile ad Alice Superiore, sede dell’Unione dei Comuni Montani della Valchiusella.
A promuovere l’evento sarà la Condotta della Valchiusella. Parteciperà ai lavori anche un dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura che illustrerà ai partecipanti le opportunità che le istituzioni metteranno a disposizione per la montagna e lo sviluppo economico delle valli. Ma in questo appuntamento non si parlerà soltanto:una ampio spazio sarà dedicato alla musica, al folclore, ai balli della tradizione, alla cultura delle relazioni, gusti e sapori della Valchiusella, cultura, confronto e diversificazione un campo alimentare del cibo naturale, prodotto nelle tante aziende artigiane che producono latte e formaggi e prodotti a base di erbe.
La Condotta Slow Food della Valchiusella collabora con il dipartimento di Agraria dell’Università di Torino per la realizzazione di un progetto dedicato alla tracciabilità delle erbe, della qualità del latte e dei formaggi. In sostanza, il cibo deve essere “buono, pulito e giusto”.