11/10/2023
Cronaca
San Francesco al Campo: l’addio della folla alla piccola Laura uccisa da una Freccia Tricolore
San Francesco al Campo
/
Una folla di centinaia di persone si è riunita sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi, a San Francesco al Campo, per rendere omaggio a Laura Origliasso, una bambina di soli 5 anni tragicamente deceduta nell’incidente aereo delle Frecce Tricolori avvenuto il 16 settembre. Il funerale è stato celebrato dal parroco don Alessio Toniolo e dal cappellano militare dei Carabinieri, don Diego Maritano. Il papà Paolo è arrivato a bordo del carro funebre, mentre la mamma Veronica e il fratellino sono giunti davanti alla chiesa parrocchiale a bordo di un’ambulanza.
La piccola bara di Laura è stata accolta da un’emozionante scena con palloncini bianchi e rosa, gonfaloni, e un picchetto d’onore composto da Carabinieri e Vigili del Fuoco. Sulle scale della chiesa, in un silenzio profondo interrotto solo dal rombo degli aerei in decollo, si sono riuniti i nonni, gli zii, parenti e amici stretti. Tra i presenti, anche il ministro della Difesa Guido Crosetto e il generale Antonio Di Stasio, comandante della legione dei Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta.
In chiesa, numerosi rappresentanti delle istituzioni piemontesi erano presenti, tra cui il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e l’assessore regionale Andrea Tronzano, in rappresentanza del presidente Alberto Cirio. I Comuni di Caselle, San Francesco al Campo e Borgaro hanno decretato il lutto cittadino in segno di rispetto per la famiglia e per consentire a tutta la comunità di partecipare al lutto che ha colpito la regione. Decine di corone di fiori a forma di orsacchiotto e cuore, donati dai compagni d’asilo, dai volontari della Croce Rossa, dagli amici e dai parenti, adornavano la chiesa.
Alla cerimonia hanno partecipato i vertici regionali e provinciali della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, oltre ai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa. Il sindaco di San Francesco al Campo, Diego Coriasco, ha commentato: “Questa è una tragedia non solo per San Francesco al Campo, ma per l’intera regione e per l’Italia. Abbiamo dichiarato il lutto cittadino e chiuso le strade in segno di rispetto e solidarietà”.
Nel corso della cerimonia, don Alessio Toniolo ha letto una toccante lettera indirizzata a Laura, ricordando la gioia e la prospettiva innocente di un bambino. Infine, le maestre d’asilo della piccola Laura hanno espresso il loro impegno a continuare a sorridere, come faceva la loro piccola allieva. Laura Origliasso, una vita troppo breve, ma un ricordo che vivrà nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta.
21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Volpiano, la Spea protagonista della trasmissione Tv “Eccellenze Italiane” su Rai3
Volpiano, la Spea protagonista della trasmissione Tv “Eccellenze Italiane” su Rai3 La Spea di Volpiano sarà […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Tragedia a Cossano Canavese: viene a sapere che la madre sta morendo e un giovane si toglie la vita
Tragedia a Cossano Canavese: viene a sapere che la madre sta morendo e un giovane si […]
leggi tutto...