
Trasporti e smog, Daniele Valle (Pd) polemizza: “Salta il filtro antiparticolato per gli autobus Euro3”

Trasporti e smog, Daniele Valle (Pd): “Salta il filtro antiparticolato per i gli autobus Euro3”
Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato oggi, mercoledì 4 ottobre, una legge urgente che permette ai bus Euro3 di continuare a circolare senza installare il filtro antiparticolato (FAP), a condizione che siano dotati del dispositivo Move-in, che monitora le emissioni. Si tratta a giudizio dell’opposizione di centrosinistra, dell’ennesimo tentativo della maggioranza di centrodestra di indebolire il piano per la qualità dell’aria e di favorire la mobilità inquinante.
La legge, però, non porta la firma della Giunta Cirio, ma dei tre capigruppo di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, Preioni, Ruzzola e Bongioanni.
“Un modo per scaricare le responsabilità su altri soggetti, come già fatto in precedenza con il Governo, che ha annullato la decisione regionale di anticipare il blocco dei veicoli Euro5- commenta il vicepresidente del Consiglio regionale del Pd Daniele Valle. Una strategia che non convince l’opposizione, che denuncia il cinismo e l’irresponsabilità della maggioranza sul tema dell’inquinamento e della salute pubblica”.
La legge regionale, inoltre, ha una validità limitata nel tempo, poiché i bus Euro 3 potranno circolare solo fino al raggiungimento di un certo chilometraggio, previsto tra due o tre mesi. A quel punto, si dovrà ricorrere a una nuova deroga o a un piano serio di rinnovo del parco mezzi.
La minoranza chiede alla Giunta Cirio di cambiare rotta e di sostenere le aziende di trasporto nell’acquisto di veicoli ecologici.