
Previsioni meteo: cambia il tempo. Allerta gialla per il maltempo nel fine settimana

Previsioni meteo: cambia il tempo. L’Arpa dirama l’allerta gialla per il maltempo nel fine settimana
Un cambiamento radicale del tempo è in arrivo sul Piemonte, dopo l’afa e il caldo record degli ultimi giorni. L’Arpa ha diramato un’allerta gialla per il rischio di forti temporali, grandinate, vento e allagamenti sui settori settentrionali della regione, compresa la Pianura torinese e la collina, per il pomeriggio di oggi, sabato 26 agosto, e per la giornata di domani.
La causa di questo peggioramento è un’area depressionaria che si sta avvicinando dalle isole Britanniche e che si spingerà verso l’arco alpino nordoccidentale, portando aria più fresca e instabile. Il contrasto termico favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali, anche intensi, su gran parte del territorio piemontese. I fenomeni saranno più deboli sul Piemonte sudoccidentale nella giornata odierna, ma si estenderanno a tutta la regione domani e lunedì.
Il maltempo sarà accompagnato da un netto calo delle temperature, che scenderanno di oltre 10-15 gradi rispetto ai valori registrati nei giorni scorsi. La perturbazione atlantica che sta smantellando l’anticiclone africano sull’Italia provocherà la formazione di un vortice ciclonico che darà origine a forti temporali al Nord.
Oggi, sabato 26 agosto, il Nordovest sarà la zona più colpita, mentre domenica i temporali si estenderanno anche al Nordest.