22/03/2016

Economia

Confindustria lancia il Piano Territoriale basato sullo sviluppo turistico

Pavone

/
CONDIVIDI

E’ possibile dare vita a un modello di turismo sostenibile? Un Piano Industriale per il Canavese che abbia come perno la varlorizazione delle bellezze artistiche e paesaggistiche del Canavese, in armonia con l’Industria e la Formazione, ha un senso? Per Confindustria Canavese la risposta è positiva. Tanto che su questo tema è stato organizzato ieri, lunedì 21 marzo, al castello di Pavove Canavese un convegno promosso dalle associazioni che aderiscono al Tavolo del Turismo del Canavese. Alla discussione hanno preso parte un centinaio di operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni, opinion leader e stakeholdes.

Interessanti le conclusioni: si possono sviluppare sia un modello di turismo sostenibile e sia la realizzazione di un Piano Strategico basato sulla condivisione e sinergia tra economia territoriale e istituzioni politiche, dove il turismo potrebbe ricoprire un ruolo centrale. Fabrizio Gea, presidente di Confindustria Canavese, ha spiegato che lo sviluppo turistico deve necessariamente passare attraverso un modello di valorizzazione e comunicazione unitario. In quest’ottica la parte strategica già condivisa e definita, deve lasciare spazio a un percorso più operativo, ossia alla realizzazione di un Piano Industriale all’interno del quale il turismo ricopre un ruolo centrale.

“Siamo convinti che lo sviluppo turistico del nostro territorio passi attraverso un modello di valorizzazione e comunicazione unitario dove, la parte strategica già condivisa e definita, lasci spazio ad un percorso più operativo, ossia alla realizzazione di un Piano Industriale per il Canavese, come strumento di partnership politico-socio-economico territoriale  – ha detto Fabrizio Gea, in apertura dei lavori -. Un piano industriale basato su quattro direttrici: Industria e Attività Produttive, Infrastrutture e Trasporti, Formazione e Istruzione e naturalmente Turismo Cultura e Sport”. 

La Costruzione di una rete diventa di fondamentale importanza per fare in modo che si possa costituire un sistema solido e che possa offrire occasioni importanti di sviluppo economico. L’assessore alla Cultura e Turismo della regione Piemonte Antonella Parigi, ha posto l’accento sulla riforma della legge sul Turismo e la realizzazione di una piattaforma turistica condivisa, alla quale l’Esecutivo regionale sta attivamente lavorando. Nel contesto dei lavori sono anche intervenuti l’onorevole Umberto D’Ottavio e l’onorevole Francesca Bonomo, Erica Ferlito. Rappresentante di Manital Spa ha illustrato un progetto di riqualificazione e valorizzazione territoriale mentre Maria Aprile ha sottolineato le potenzialità dello sviluppo turistico del Canavese. Dal canto suo la presidente dell’ente Turismo Torino e Provincia, Daniela Broglio ha illustrato, alla folta platea i numerosi progetti di sviluppo turistico ai quali hanno collaborato esperti di un certo rilievo. Va da sé che dal confronto nasca qualcosa di davvero serio e che oltre all’impegno degli operatori e imprenditori ci sia quello delle istituzioni con il varo di una strategia a medio e lungo termine che comporterà ingenti investimenti economici.

Dov'è successo?

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Sport

Da Venaria a Torino, passando per il Basso Canavese e il Chivassese. Ecco gli orari del Giro d’Italia

Il Giro d’Italia inaugura la sua 107ª edizione con una tappa che promette di essere spettacolare, […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: coltivava marijuana in una serra in casa. Denunciato un uomo di 34 anni

  In una significativa operazione contro il narcotraffico, i Carabinieri di Volpiano hanno denunciato un uomo […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy