
A Oglianico è arrivata la fibra ottica, ma non per tutti. Un centinaio di famiglie escluse dal servizio

A Oglianico è arrivata la fibra ottica, ma non per tutti. Un centinaio di famiglie escluse dal servizio
La fibra arriva a Oglianico ma non tutti possono, ad oggi, usufruire della connessione ultraveloce. Sono un centinaio le famiglie oglianicesi che risiedono nelle “zone bianche”, ovvero nelle aree dove l’allacciamento non è stato realizzato e che chiedono di poter usufruire del servizio. La richiesta si è concretizzata in una sorta di raccolta di firme inviata in Comune agli enti ai quali spetta il compito di realizzare la posa della fibra ultraveloce. Domenico Rolando risiede a Oglianico ed è anche consigliere comunale di Minoranza. Ma qui non si tratta di scelte amministrative o di politica. Rolando si è fatto, indipendentemente da ruolo politico che ricopre, interprete delle lamentele e delle esigenze espresse dagli oglianicesi.
Nella comunicazione inviata Domenico Rolando ha allegato un documento dove ogni famiglia attualmente non servita dall’infrastruttura in oggetto si è impegnata a manifestare un potenziale interesse al futuro sviluppo e ampliamento della fibra ottica all’interno del centro abitato. A non usufruire della fibra ottica. spiega Rolando, sono attualmente via Vesignano, via del Cios e via Salassa.
“Queste zone sono state escluse in prima battuta dall’ attuale realizzazione dell’infrastruttura realizzata con la collaborazione di Openfiber, Regione Piemonte e ministero nell’ambito del “Piano strategico banda ultra larga 2019/21. Ringrazio coloro che si sono adoperate fin qui e anche coloro che hanno apposto la loro firma nella petizione” conclude Domenico Rolando. Adesso si attende una risposta esaustiva e la risoluzione definitiva del problema.