09/01/2023
Cultura
Rivarolo: a Villa Vallero ultimi giorni di apertura della mostra “I Luoghi dell’Anima e della Terra”
Rivarolo Canavese
/Rimarrà ancora aperta sabato 14 e domenica 15 gennaio la mostra “I Luoghi dell’Anima e della Terra” l’esposizione interdisciplinare ospitata a “Villa Vallero” a Rivarolo Canavese, a cura di Roberto Mastroianni e Tea Taramino in collaborazione con Chiara Borgaro. “Seminare nuovi immaginari” è un progetto interdisciplinare – che si prevede triennale e si muove sui confini fra arte, arteterapia, antropologia, psichiatria, psicologia e psicoanalisi – il cui scopo è far germogliare forme di creatività, singolari e inclusive, per alimentare cultura e relazioni sociali, attraverso il dialogo fra arte contemporanea mainstream e non, con pratiche di arte ambientale, arte relazionale e arte irregolare (altrimenti detta outsider art o art brut). Il filo conduttore di ogni edizione è l’attenzione alle fragilità individuali, sociali e ambientali, l’ispirazione alla natura e al territorio, l’aver cura di sé, degli altri e dell’ambiente.
“Seminare nuovi immaginari” è uno spazio di indagine e confronto su come i linguaggi artistici della contemporaneità possano essere utili: sia per riflettere e comunicare negli ambiti delle periferie mentali e socioculturali, sia nella valorizzazione – culturale e turistica – di territori periferici, qui considerati e restituiti attraverso uno sguardo trasversale.
È un’iniziativa a sostegno delle opportunità di accesso alla cultura – sia nella fruizione sia nella produzione di opere d’arte – con proposte a contrasto della violenza di genere e dello stigma nei confronti delle persone con disagio psichico o disabilità.
La prima edizione di “Seminare nuovi immaginari”, dal titolo “I Luoghi dell’Anima e della Terra”, è una proposta progettuale che ha coinvolto artisti affermati come Sarah Bowyer, Paolo Campana, Chen Li, Irene Pittatore, Francesco Faraci e Paolo Grassino, nell’ambito di un percorso di confronto e scambio artistico e relazionale con abitanti di Torino e del territorio canavesano, di ogni età e capacità.
La mostra, allestita presso Villa Vallero, a Rivarolo Canavese, presenta opere, d’arte relazionale e site specific, realizzate in occasione di workshop e laboratori dedicati.
I principali scenari in cui si sono tenute tali azioni sono: Il “Coorto“, un progetto inclusivo di “Oglianico 360” e “Fermata d’Autobus Onlus”, luogo di incontro con la terra e con i tempi della natura, spazio di socialità attraverso l’agricoltura e altre attività creative, formative e di svago; l’Atelier dei Sensi di Oglianico, un laboratorio di arte applicata, che coinvolge persone in situazione di fragilità nella realizzazione di prodotti artigianali e artistici; la scuola materna dell’Istituto Comprensivo Statale Valperga di Pertusio; la Galleria Gliacrobati e il mercato di Porta Palazzo di Torino.
L’accoglienza in mostra è studiata con particolare attenzione all’accessibilità per persone con disabilità e per le scuole di ogni ordine e grado. Il percorso espositivo si snoda in relazione alle geografie interessate dal progetto.
L’iniziativa è stata resa possibile con il sostegno della Città di Torino, Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro, Divisione Inclusione Sociale. In collaborazione con il Gruppo Formazione Lavoro della Asl Città di Torino e Areacreativa42, CCW/Cultural Welfare Center, Cooperativa Sociale Chronos, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Galleria Gliacrobati, Oglianico 360, Pro Loco di Rivarolo Canavese, Tactile Vision.
Info:
Villa Vallero, corso Indipendenza, 68, 10086 Rivarolo Canavese (To). Orari: il sabato dalle 15.00 alle 19.00 – la domenica dalle 10.00 alle 19.00 orario continuato.
Galleria Gliacrobati: info@gliacrobati.com – www.gliacrobati.com
Fermata d’Autobus Onlus: www.fermatadautobus.net
26/11/2024
Cronaca
Locana: donna di Sparone si reca a visitare un parente in casa di riposo e va in shock anafilattico
Locana: donna di Sparone si reca a visitare un parente in casa di riposo e va […]
leggi tutto...26/11/2024
Cultura
Nel libro “Zuppa di Ajucche” l’avvocato canavesano Giuliano Arimondo racconta il territorio
Nel libro “Zuppa di Ajucche” l’avvocato canavesano Giuliano Arimondo racconta il territorio Nella serata di domani, […]
leggi tutto...26/11/2024
Eventi
Chivasso, convegno sulle fragilità delle nuove generazioni promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili.
Chivasso, convegno sulle fragilità delle nuove generazioni promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili “Giovani, questi sconosciuti! Fragili […]
leggi tutto...26/11/2024
Cronaca
Ciriè, paziente sferra un calcio in pancia a un infermiere. I carabinieri bloccano l’aggressore
Ciriè, paziente sferra un calcio in pancia a un infermiere. I carabinieri bloccano l’aggressore Lunedì 26 […]
leggi tutto...26/11/2024
Cronaca
Commozione a Rivarolo Canavese: oltre mille persone ai funerali di Carmine Donnarumma
Commozione a Rivarolo Canavese: oltre mille persone ai funerali di Carmine Donnarumma Più di 1.000 persone […]
leggi tutto...26/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 27 novembre, tempo stabile e temperature in lieve rialzo
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 27 novembre, elaborate dal centrometoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...