04/12/2022
Cultura
Leinì: successo per lo spettacolo musicale “On Air, Musiche dal Vietnam” con Guido Bartalesi
Leinì
/Guido Bartalesi è un chitarrista specializzato nel repertorio jazz, rock e blues che dal 2005 collabora con l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo per il quale è stato il fondatore, insieme con il batterista rivarolese Fiorenzo Sordini, della sezione moderna. Ai tempi la sezione prevedeva solo l’insegnamento amatoriale agli adulti che avevano piacere di approfondire le conoscenze del repertorio strumentale proprio del genere principalmente rock e blues.
Ed è di questo genere che racconta lo spettacolo andato in scena sabato 3 dicembre presso il Teatro Civico “Luciano Pavarotti” di Leinì che ha visto Guido Bartalesi cooprotagonista nelle vesti di Buddy, un musicista reduce dalla guerra del Vietnam. La storia è il racconto di Rick Bradley (impersonato da Andrea Murchio), anche lui reduce dalla guerra, che diviene contestatore del potere attraverso lo show della Cbs “On Air”, un fenomeno diventato improvvisamente di costume.
I personaggi sono immaginari ma sono il pretesto per riscoprire la grande musica del periodo d’oro del rock dall’inizio degli anni ’60 fino alla metà del decennio successivo. Un modo, altresì, per immergersi nell’atmosfera di quegli anni calandosi nell’irripetibile momento storico dei personaggi come Martin Luther King, Muhammad Alì e della lotta per i diritti civili traendo lo spunto da una guerra, quella del Vietnam, rivelatasi fallimentare come ogni guerra insieme con gli incredibili e inammissibili strascichi che trascina con se’.
Nello spettacolo si è parlato di artisti come i Doors, i Led Zeppelin, Elvis Presley e Jimi Hendrix raccontati da uno stand-up comedian (Rick Bradley) col il vizio delle sette note che, seppur intrattenitore politicamente scorretto, entra con le proprie idee nel mondo dello star system americano con l’aiuto dell’amico ex commilitone Buddy rimasto sulla sedia a rotelle a causa della guerra e impersonato appunto dal chitarrista Guido Bartalesi il quale, dell’esperienza, ha affermato “è stato incredibilmente faticoso ma altrettanto incredibilmente straordinario. Anche se il mio personaggio scambia poche battute con l’attore, la protagonista è la mia chitarra con la musica che ne erompe a testimonianza di quanto i suoni e le canzoni rimangano anche a sostegno della storia e della sua imprescindibile memoria”.
Guido Bartalesi rimane a disposizione dei suoi allievi presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo tutti i mercoledì pomeriggio e parlerà di blues, della sua storia e delle tecniche di improvvisazione durante il seminario previsto per sabato 10 dicembre a partire dalle ore 15.30 sempre presso la sede dei corsi dell’associazione Rivarolese.
Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...