23/09/2022

Cultura

Il Coro “Città di Rivarolo” festeggia 50 anni di vita con il grandioso concerto “Et in Terra Pax”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Il Coro “Città di Rivarolo” in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione presenta, sabato 24 settembre alle ore 21,00, nella splendida cornice della chiesa di San Michele Arcangelo a Rivarolo Canavese, il concerto dal titolo “Et in Terra Pax”, Gloria per soli coro e orchestra RV 589 di Antonio Vivaldi.
Nel corso dell’evento saranno eseguite musiche di Antonio Vivaldi e J.S. Bach. Il Coro “Città di Rivarolo” diretto dal maestro Maria Grazia Laino sarà accompagnato, per l’occasione, dall’Orchestra “Felice De Giardini”. Faranno parte dell’ensamble musicale Fabrizio Pavone al violino, Elena Miglietta all’Oboe, Elisabetta Merlo alla Tromba. Soprano Francesca Lanza. Mezzo soprano Sabrina Pecchenino.

Parteciperà alla serata anche il Coro “Haendel” di Trofarello diretto da Gabriele Manassi. La manifestazione è realizzata grazie al contributo della Fondazione Crt, e alla collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi e l’Ambima di Torino.

Il Coro “Città di Rivarolo” è nato nel 1972 con l’obbiettivo di mantenere vive le tradizioni del canto popolare e religioso del territorio e di avvicinare sempre più persone alla musica. Con il tempo il Coro ha maturato professionalità e competenze presentando un vasto repertorio che spazia dalla musica classica alla moderna, dalla sacra alla profana eseguita a cappella o con l’accompagnamento di pianoforte, orchestre sinfoniche e da camera.

Negli ultimi anni il Coro si è fatto promotore di alcune importanti manifestazioni che vengono realizzate grazie al sostegno finanziario di Fondazioni bancarie: il Festival Internazionale “In Canavese la musica è…”, la rassegna “Natale d’incanto” e, legato al progetto “Note in Paradiso”, l’evento al sorgere del sole “Alborada” al Colle di Nivolet (2.650 metri) nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sono stati ospiti di queste manifestazioni, importanti cori e gruppi musicali sia nazionali che internazionali provenienti dagli Stati Uniti, dalla Svezia, dalla Danimarca, dalla Germania e dalla Francia. Nel 2016 il Coro è stato promotore del progetto denominato “1000vocixricominciare” che, grazie anche alla importante collaborazione di Elisabetta Marcigliano (Ferrara) e Bruno di Lena (Vasto), ha contribuito alla costruzione dell’Auditorium della Laga in Amatrice in accordo con la Croce Rossa Italiana. (Immagine tratta dal sito dell’Associazione Coro Città di Rivarolo”.

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy