
Quaranta comuni del Torinese esclusi dai fondi del Pnrr. Forza Italia: “La Regione solleciti il Governo”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 29 giugno, in Consiglio regionale è stato discusso il question time presentato dal Gruppo Forza Italia inerente all’esclusione dei Comuni della provincia di Torino dalla graduatoria del Bando del Pnrr “Attrattività dei Borghi” promossa dal Ministero dei Beni Culturali. “Quest’oggi in aula abbiamo ribadito le nostre perplessità circa l’esclusione dalla graduatoria della Linea B sui borghi, degli oltre quaranta progetti presentati dai comuni del Torinese – affermano il capogruppo di Forza Italia Paolo Ruzzola e i consiglieri regionali Fava e Biletta.
Paolo Ruzzola sottolinea che l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, abbia spiegato come, avendo consultato informalmente la commissione ministeriale che si è occupata dell’avviso pubblico, i Comuni esclusi abbiano ricevuto un punteggio che li poneva al di sotto della soglia di finanziamento.
“Abbiamo ottenuto l’impegno dell’assessore affinché la Commissione delle Regioni e Province Autonome chieda al governo di prevedere ulteriori risorse sul PNRR o di altra natura per far scorrere la graduatoria – spiegano i consiglieri regionali di Forza Italia -. A breve, inoltre, organizzeremo un incontro tra i sindaci dei Comuni esclusi e l’Assessore per verificare insieme un supporto alle loro esigenze, in particolare in materia di presentazione di bandi sui fondi comunitari.
Resta l’amaro in bocca per la mancanza di gioco di capacità di fare lobby, in particolare da parte della Città Metropolitana, il cui silenzio sulla vicenda risulta essere assordante. Bene faranno i Comuni esclusi a richiedere al Governo l’accesso agli atti che hanno determinato la graduatoria del bando”.