14/02/2016
Appuntamenti
Il tempo incerto non ferma il Gran Carnevalone di Chivasso. In migliaia per la sfilata
Chivasso
/Quaranta carri allegorici provenienti dal Chivassese e dal Canavese hanno animato l’odierno Gran Carnevalone di Chivasso. Un successo, nonostante il tempo incerto. La Pro loco Chivasso l’Agricola, promotrice del grande evento può considerarsi soddisfatta: decine di migliaia di persone, molte provenienti dai paesi vicini, hanno affollato la centralissima Via Torino, Lungo Piazza D’Armi, viale Matteotti, viale Vittorio Veneto e piazza Carlo Noè. Sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti, decine di gruppi mascherati, bande musicali e carri provenienti da Crescentino, Santhià, dalla frazione Mastri di Rivarolo, San Benigno Canavese, Montanaro e Bosconero, hanno dato vita a una kermesse carnevalesca che ormai, da oltre un secolo è entrata a far parte della tradizione e della storia del Canavese.
La Bela Tolera Eleonora Bergantin, affiancata dall’Abbà Carlo Isnardi e da una giovanissima ed entusiasta corte, hanno dato il via alla grande sfilata sulle note della celeberrimo inno scritto e composto dai Barberis padre e figlio. Il freddo invernale non ha fermato la voglia di far festa, di vivere il giorno di San Valentino all’insegna della spensieratezza e del divertimento. Molti i giovani presenti, ma anche numerose le famiglie a dimostrazione che il Carnevalone di Chivasso rappresenta ancora una manifestazione di tutto rilievo. Questa sera, a manifestazione terminata, si tireranno le somme: la Pro loco si attendeva almeno cinquantamila persone e le aspettative non sono, ad un primo bilancio, andate deluse.
L’odierna edizione del Gran Carnevalone, la seconda da quando Davide Chiolerio ha assunto le redini della Pro loco, ha rinverdito i fasti del Carnevalone di un tempo, quando ancora l’ingresso era gratuito e la manifestazione chivassese era famosa per la battaglia delle caramelle così come il Carnevale d’Ivrea era famoso per quella delle arance. Da un paio di decenni il lancio delle mimose ha sostituito quello delle caramelle, ma nonostante tutto, la magia del Carnevale è rimasta intatta.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...