27/03/2022

Cronaca

Nelle scuole di Lessolo e Strambino al via il progetto “Ragazzi e ragazze…Spazio alla gentilezza”

CONDIVIDI

Dopo un periodo iniziale di avviamento, in cui 19 Comuni del Canavese e uno del Vercellese sono stati preparati per essere operativi durante appositi incontri svoltisi online, il progetto denominato “Ragazze e Ragazzi..Spazio alla Gentilezza”, la cui attuazione è sostenuta dal bando 5 della Regione Piemonte rivolto agli enti del Terzo Settore, ha iniziato a prendere forma.

Dapprima gli avvocati dell’Associazione AIGA Ivrea, ente partner dell’iniziativa, hanno sviluppato volontariamente una bozza di regolamento per i Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi messo a disposizione dei Comuni e adattabile ad ogni specificità. Ora i Comuni, coordinati dall’Associazione Cor et Amor capofila del progetto che si occupa abitualmente di costruire pratiche di gentilezza per il bene della collettività, stanno cominciando ad approvare il regolamento dei CCRR nei consigli comunali degli adulti e a presentare il progetto ai giovani nelle proprie comunità. Come hanno fatto rispettivamente Elena Caffaro, sindaca di Lessolo, che lo scorso sabato ha coinvolto il consiglio comunale locale ad approvare ad unanimità il regolamento del CCRR e Gianni Ciocchetto, vice sindaco di Strambino, che recentemente si è recato nelle scuole primarie locali per presentare la progettualità agli alunni delle classi quarte e quinte.

A questo proposito la prima cittadina Lessolese ha riconosciuto: “Con questa iniziativa intendiamo trasmettere ai più giovani l’importanza della gentilezza per vivere bene insieme, inserendola nell’ambito dell’educazione civica”. Nei prossimi giorni la Sindaca si recherà presso le Scuole lessolesi per condividere con gli alunni il progetto. Mentre il vice sindaco Ciocchetto riferendosi all’esperienza scolastica vissuta con la partecipazione degli insegnanti e degli alunni ha commentato: “I bambini sono stati molto recettivi, come sempre pieni di idee interessanti, a cui diamo ascolto e che cercheremo di soddisfare”.

24/11/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy