07/03/2022

Cronaca

Gli Alpini della Protezione Alpini recuperano il parco comunale di Cuceglio, abbandonato all’incuria

CONDIVIDI

Il consigliere regionale Mauro Fava, insieme al vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, ha partecipato ieri mattina, domenica 6 marzo, a Cuceglio alla manifestazione organizzata dalla sezione di Ivrea dell’Associazione Nazionale Alpini, al termine di una tre giorni di lavoro per il recupero del parco comunale. Un’attività che ha permesso di restituire alla cittadinanza lo spazio verde adiacente al palazzo comunale, che giaceva abbandonato da tempo, ripulendolo da erbacce e sterpi cresciute ad altezza uomo e abbattendo gli alberi malati.
“Prima dell’intervento delle penne nere era impossibile accedere al parco – spiega il sindaco Antonino Iuculano Mamao – Un vero spreco, oltre che una cattiva immagine per il Comune. Ripulirlo e restituirlo alla comunità era il mio primo obiettivo, ma non sarei riuscito a raggiungerlo facilmente con le risorse a disposizione, senza l’aiuto del consigliere Fava. Ora spetta a noi cucegliesi tenere in ordine e preservare quest’area verde”.

“Conoscendo il desiderio del sindaco, ho subito contattato la sezione di Ivrea dell’associazione Alpini – spiega il consigliere cuorgnatese a palazzo Lascaris, Mauro Fava – Il suo gruppo della Protezione civile ogni anno organizza delle esercitazioni, durante le quali vengono svolte delle attività gratuite a favore dei Comuni del territorio e quindi ho approfittato dell’opportunità per mettere in contatto l’Amministrazione comunale con il presidente della sezione. Sono lieto di aver offerto il mio piccolo contributo per realizzare un intervento che con le sue sole forze il Comune avrebbe avuto difficoltà a compiere”.
Il gruppo di Protezione civile della sezione di Ivrea dell’A.N.A. è attivo dal 1976 (in forma ufficiale dall’80) ed ha prestato la sua opera volontaria in occasione di tutte le calamità che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi 40 anni, dai terremoti alle alluvioni che hanno colpito varie zone del Piemonte.

“Ogni anno effettuiamo delle esercitazioni regolari, utilizzando le varie attrezzature in dotazione, e in quelle occasioni svolgiamo delle attività utili alle comunità del nostro territorio che comprende 64 Comuni – spiega il presidente della sezione eporediese, Giuseppe Franzoso –. In questi giorni a Cuceglio si sono alternati 25 volontari, guidati dal coordinatore del gruppo di Protezione civile, Luciano Filippi. Fra loro anche chi questo gruppo ha contribuito a fondare, l’ex-presidente della nostra sezione Eraldo Virone. E stiamo organizzando le celebrazioni per il centenario della nostra sezione, previsto per il ’21 ma rinviato per l’emergenza Covid: per l’occasione a Ivrea si terrà il raduno del 1° raggruppamento, che comprende tutte le sezioni dell’associazione Alpini di Piemonte, Liguria, Val d’Aosta e Francia”.

Terminati i lavori di recupero del parco, ieri mattina, di fronte al Municipio, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera, a cui è seguito il corteo sino alla chiesa parrocchiale. Nel sagrato, prima della Santa Messa, si è svolta la cerimonia di consegna delle spillette alle penne nere dell’A.N.A. di Ivrea che hanno prestato la loro opera negli hub vaccinali durante tutto il periodo dell’emergenza Covid-19. Nell’occasione, il consigliere Fava ha consegnato il Drapò, la bandiera ufficiale della Regione Piemonte, al sindaco di Cuceglio.

 

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy