22/02/2022

Cultura

Rivarolo, gli studenti del Liceo Musicale al Giacosa di Ivrea a lezione dai grandi artisti

CONDIVIDI

Per l’anno formativo 2021/2022, l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ha previsto una serie di uscite didattiche come approfondimento delle tematiche svolte dai corsi di storia della musica e di musica d’insieme.
Domenica 20 febbraio ha avuto l’onore di assistere ad uno dei concerti della rassegna “Gli Accordi rivelati” organizzata dall’associazione “Il Timbro” sotto la direzione artistica di Stefano Musso presso il Teatro Giacosa di Ivrea.

Un concerto presentato dal Maestro Antonio Valentino, docente di musica da camera presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e tenuto dal trio Debussy: un trio da camera tutto piemontese formato al violino da Piergiorgio Rosso, al violoncello da Francesca Gosio e al pianoforte dallo stesso Antonio Valentino.
Una serata molto emozionante che ha fatto scoprire ad un gruppo di allievi proveniente dalle classi della sezione di musica classica dell’associazione rivarolese la splendida cornice del Teatro Giacosa: gioiello di architettura e cultura eporediese.

Il concerto ha visto l’esecuzione di musiche di Joseph Haydn, Robert Schumann e Johannes Brahms con quell’eleganza e maestria d’insieme che solo il trio Debussy è in grado di proporre a seguito dell’esperienza pluridecennale di attività concertistica anche a livello internazionale.
Il giovane pubblico proveniente da Rivarolo ha potuto confrontarsi anche direttamente con gli artisti e con gli organizzatori della rassegna nel dopo concerto assaporando un’atmosfera familiare a testimonianza di come la cultura sia in grado di unire età e passioni differenti nel minimo comune denominatore della qualità dell’Arte.

I ringraziamenti per la splendida opportunità devono essere indirizzati in primo luogo al direttore artistico della rassegna il pianista Stefano Musso dal quale è partito l’invito e, in qualche misura, legato affettivamente alla scuola Rivarolese per i trascorsi di formazione musicale in qualità di vincitore di una delle edizioni del Concorso per Giovani Talenti Città di Rivarolo; in secondo luogo alla musicologa Alice Fumero, curatrice delle note di sala dello stesso concerto e collaboratrice dell’associazione Rivarolese per i seminari di approfondimento storico.

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy