02/01/2022

Cronaca

Rivarolo Canavese: anche alla Proloco i giovani posso svolgere il servizio civile universale

CONDIVIDI

La Proloco di Rivarolo Canavese, da oltre trent’anni opera sul territorio promuovendo la storia, la cultura, le tradizioni e l’enogastronomia della Città di Rivarolo Canavese e del Canavese incentivando processi di crescita e di sviluppo turistico in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio. Dal 2006 è accreditata per il tramite dell’Unpli (Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia) presso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è sede di progetto del Servizio Civile Nazionale trasformatosi nel 2017 in Servizio Civile Universale, presso l’Ufficio Turistico di Piazza Litisetto.

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente. Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Ricordiamo che per poter candidarsi ai progetti messi in campo dall’ Unpli è necessario essere in possesso del titolo di studio minimo di diploma di maturità ottenuto a conclusione del ciclo quinquennale dalla scuola secondaria di secondo grado.
La Pro loco Rivarolo aderisce al progetto Unpli Piemonte associato al programma presentato da Unpli SCU denominato: ” Siamo ciò che mangiamo: l’enogastronomia piemontese tra storia e cultura locale”.
Il progetto prevede 12 mesi di servizio, per un monte ore annuale di 1145 ore, su 6 giorni lavorativi settimanali.
I posti disponibili èresso la Proloco di Rivarolo- Ufficio Turistico sono due.
Sul sito http://www.prolocorivarolocanavese.it sono disponibili il bando SCU 2021 e la Scheda Progetto dettagliata. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattarci telefonicamente al n. 0124 424260 oppure scrivendoci una mail prolocorivarolo@yahoo.it

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy