A Montanaro torna il concerto di Santo Stefano – Il maestro Savant Levet suona il monumentale organo da 2700 canne

22/12/2021

Il 26 dicembre, a Montanaro, torna l’appuntamento con il concerto di Santo Stefano, nella chiesa di Santa Maria Assunta. Interrotta nel 2020, per via delle chiusure dettate dalla pandemia, la tradizione del concerto di musica per organo, in auge dal 1996, riprende con l’esibizione del maestro Walter Savant-Levet.
Il concerto è occasione per festeggiare i 25 anni di attività di Antichi Organi del Canavese, collana discografica senza scopo di lucro, che cura e promuove l’evento insieme alla Pro Loco di Montanaro e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Montanaro.
Walter Savant-Levet suonerà brani tratti da uno degli ultimi cd editi da Antichi Organi del Canavese, uscito nel 2019, frutto di uno studio filologico sull’organo Serassi della chiesa dei santi Michele e Solutore di Strambino. In programma, musiche di Bernardo Storace, Georg Muffat, Giovanni Morandi, Vincenzo Antonio Petrali.
Antichi Organi del Canavese è, ad oggi, l’unica iniziativa editoriale che, insieme all’attività discografica, si occupa sistematicamente di studiare, divulgare la storia del patrimonio organario e valorizzare gli strumenti musicali delle chiese italiane.
L’organo della chiesa di Santa Maria Assunta a Montanaro, che si presterà all’evento, è il vanto della città: si tratta di uno strumento storico, la cui prima costruzione risale al 1810, a cura dei fratelli Giovanni e Giacinto Bruna di Miagliano (Bi). I Bruna realizzarono uno strumento di 2700 canne, il più grande costruito da loro e tuttora uno degli organi più maestosi del piemontese. L’organo di Montanaro fu poi ricostruito, quasi per intero, da Giacomo Vegezzi-Bossi nel 1872 e fu infine restaurato nel 1996. Proprio in occasione dell’ultimo restauro, Adriano Giacometto, studioso di musica e storia organaria e Roberto Ricco, musicista e tecnico del suono, inaugurarono l’attività di Antichi Organi del Canavese con un cd registrato a Montanaro. Da allora nasce la tradizione del Concerto di Santo Stefano, annuale appuntamento della città con la musica dal vivo in chiesa.

 

 

Concerto di Santo Stefano. Scheda tecnica e informazioni utili
Concerto di Santo Stefano, 26 Dicembre 2021, con il maestro Walter Savant-Levet.
A cura di Antichi Organi del Canavese e Pro Loco di Montanaro, con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Comune di Montanaro
Montanaro, chiesa di Santa Maria Assunta, piazza della Chiesa
Ore 15.00, ingresso libero, obbligo di mascherina e Green Pass

Come arrivare a Montanaro
Montanaro si trova a circa 30 km a Nord di Torino e circa 8 da Chivasso. Da Torino, per raggiungere Montanaro è sufficiente prendere la A4, uscire a Chivassoe prendere la SP182, o, in alternativa, la ex statale 26.
Walter Savant-Levet
Walter Savant-Levet è nato a Torino nel 1960 e ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all’età di 4 anni, presso l’istituto per ciechi di Torino. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Torino, dove si è diplomato in pianoforte, organo, composizione, musica corale e direzione di coro e didattica della musica. Walter Savant-Levet ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da maestri quali Ton Koopman, Luigi Ferdinando Tagliavini, AndrèIsoir, Michael Raduleschu e Daniel Roth, inoltre ha studiato un anno a Parigi con Gaston Litaize. Ha frequentato i corsi estivi dell’Accademia di Haarlem (Olanda) studiando sotto la guida di prestigiosi docenti.
Nel 1988 ha vinto il primo premio al concorso nazionale di Noale (Venezia), nello stesso anno ha vinto il quarto premio al concorso internazionale Bach di Lipsia (Germania). Quattro anni dopo ha nuovamente partecipato a quest’ultimo classificandosi terzo. Ha vinto il terzo premio al concorso internazionale di Odense (Danimarca). Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero.

 

Antichi Organi del Canavese
Nel 1996, Adriano Giacometto, organologo e Roberto Ricco, tecnico del suono, su proposta della Pro Loco di Montanaro, incidono un disco con la musica suonata sull’organo di Montanaro, appena restaurato. Nasce la collana discografica Antichi Organi del Canavese: ad oggi, l’unica iniziativa editoriale che, parallelamente all’attività discografica, si occupa sistematicamente di studio e divulgazione del patrimonio organario.Antichi Organi del Canavese ha un catalogo di 46 volumi e 47 dischi pubblicati e più 800 brani incisi, parte di quali inediti.
L’ultimo cd di Antichi Organi del Canavese è datato 2019 ed è dedicato al “Grandioso organo di Strambino”, del grande costruttore bergamasco Giuseppe II° Serassi 1810-12, poi modificato dagli eredi.
I cd di Antichi Organi del Canavese, editi da Edizioni Leonardi di Milano, si trovano a Roma, al Pantheon, via della Minerva 10 e on line suwww.antichiorganidelcanavese.it, http://www.discolandmail.com.

Organo di Montanaro
Nel 1810 Giovanni e Giacinto Bruna vennero chiamati a Montanaro per sostituire l’organo della chiesa di Santa Maria Assunta. Realizzarono uno strumento di impianto monumentale, con una grande cassa lignea e 2700 canne. Nel 1872, l’organo fu per buona parte ricostruito da Giacomo Vegezzi Bossi: subì molte modifiche, mentre il complesso della cassa-cantoria venne conservato. Nel 1896 fu Giuseppe Lingua a intervenire sullo strumento; cento anni dopo, nel 1996, partì il progetto di restauro, per volere della Parrocchia di Montanaro. I lavori furono eseguiti dalla bottega organara Dell’Orto &Lanzini di Dormeletto, in provincia di Novara, e, per la cassa-cantoria, dalla ditta Bulgarelli di Torino.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Tra slitte, elfi e presepi: il cuore del Natale batte a Rivarolo Canavese. Tutte le iniziative della Pro Loco

Tra slitte, elfi e presepi: il cuore del Natale batte a Rivarolo Canavese. Tutte le iniziative della Pro Loco

La Pro Loco di Rivarolo Canavese, con il patrocinio del Comune, organizza “Il Magico Mondo di Babbo Natale”, un evento natalizio pensato per coinvolgere bambini e famiglie in un’atmosfera di festa e tradizione. L’iniziativa si svolgerà nei pomeriggi dell’8, 14 e 21 dicembre 2025, dalle 15,00 alle 18,00, in Piazza Litisetto, cuore pulsante delle celebrazioni […]

07/12/2025

Natale da favola al Castello di Agliè: ricchissimo programma di spettacoli, musica e magia per tutte le età

Natale da favola al Castello di Agliè: ricchissimo programma di spettacoli, musica e magia per tutte le età

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 il Castello Ducale di Agliè si trasforma in uno dei cuori pulsanti delle festività canavesane con “La magia del Natale”, un ricco calendario di appuntamenti pensati per famiglie, bambini e appassionati di musica e teatro. Oltre un mese di iniziative gratuite tra laboratori creativi, letture animate, concerti […]

06/12/2025

Ivrea, Confindustria Canavese celebra il Natale con il compositore Vince Tempera: una vita in musica

Ivrea, Confindustria Canavese celebra il Natale con il compositore Vince Tempera: una vita in musica

Il Teatro Giacosa si prepara ad accogliere una serata speciale all’insegna della musica e della memoria: “Vince Tempera – Una Vita in Musica”, evento natalizio promosso da Confindustria Canavese, vedrà protagonista uno dei nomi più iconici della musica italiana. Il Maestro Vince Tempera, compositore, direttore d’orchestra e autore di celebri colonne sonore, ripercorrerà sul palco […]

06/12/2025

Luci, presepi, concerti e solidarietà: Chivasso entra nel vivo del Natale con un ricco cartellone di eventi

Luci, presepi, concerti e solidarietà: Chivasso entra nel vivo del Natale con un ricco cartellone di eventi

Da questo fine settimana l’atmosfera natalizia entra nel vivo a Chivasso, che oggi, venerdì 5 dicembre alle ore 17,00 inaugura ufficialmente il periodo delle feste con l’accensione delle luci artistiche, le animazioni visive, le installazioni scenografiche e le musiche diffuse in città. Un avvio simbolico che dà il via a un fitto calendario di iniziative […]

05/12/2025

Lanzo si accende di creatività: torna “Mattoncini sotto l’albero” con concorso, laboratori e costruzioni Lego

Lanzo si accende di creatività: torna “Mattoncini sotto l’albero” con concorso, laboratori e costruzioni Lego

Atmosfera di festa e creatività nel weekend del 29 e 30 novembre, quando nel salone LanzoIncontra di piazza Generale Rolle 6 farà ritorno “Mattoncini sotto l’albero”, la manifestazione natalizia dedicata al mondo dei LEGO, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Per due giorni Lanzo ospiterà esposizioni, costruzioni originali e coloratissime opere realizzate con i celebri […]

28/11/2025

Castellamonte, una serata con Marco Airale: il coach canavesano che allena i campioni del mondo dello sprint

Castellamonte, una serata con Marco Airale: il coach canavesano che allena i campioni del mondo dello sprint

Dalla pista del Canavese ai palcoscenici mondiali dell’atletica leggera. Venerdì 5 dicembre 2025 Castellamonte ospiterà Marco Airale, uno dei più affermati coach internazionali specializzati nella velocità, protagonista della conferenza “Coach Air. Il percorso di un allenatore di atletica dal Canavese al tetto del Mondo”.L’incontro, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dal Consiglio di Biblioteca, si terrà […]

26/11/2025

Voci, colori e magia: Chivasso riapre le porte alla “Città dei bambini”, la festa che avrà luogo al Palalancia

Voci, colori e magia: Chivasso riapre le porte alla “Città dei bambini”, la festa che avrà luogo al Palalancia

Sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, il Palalancia si trasformerà in un vivace caleidoscopio di voci, colori e sorrisi per accogliere l’annuale festa “Chivasso, la città dei bambini”. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario cittadino, che ogni anno richiama famiglie, educatori e operatori del territorio in un momento di partecipazione collettiva dedicato ai più […]

20/11/2025

Castellamonte, uno spettacolo per ricordare la tragedia della Galisia: sul palco “La salvezza a due passi”

Castellamonte, uno spettacolo per ricordare la tragedia della Galisia: sul palco “La salvezza a due passi”

Una serata dedicata alla memoria e al teatro civile quella in programma a Castellamonte sabato 29 novembre 2025. Alle ore 21, al Centro Congressi “Piero Martinetti”, l’Assessorato alla Cultura e il Consiglio di Biblioteca proporranno lo spettacolo “La salvezza a due passi – La tragedia della Galisia”, portato in scena dalla compagnia ET – Esperimenti […]

19/11/2025

Marco Buticchi inaugura il Festival “Chiavi di Lettura” a Chivasso con il nuovo romanzo La più bella del mondo

Marco Buticchi inaugura il Festival “Chiavi di Lettura” a Chivasso con il nuovo romanzo La più bella del mondo

Sarà Marco Buticchi, lo scrittore italiano di maggior successo nel genere avventuroso — quasi due milioni di copie vendute — ad aprire la nuova edizione del Festival della Letteratura “Chiavi di Lettura” di Chivasso. L’autore presenterà il suo ultimo romanzo, La più bella del mondo, sabato 22 novembre alle ore 21 nella Sala consiliare di […]

17/11/2025