01/12/2021
Cultura
Rivarolo Canavese: gli allievi del Liceo musicale raccolgono i primi successi anche fuori dal Piemonte
L’associazione “Liceo Musicale” di Rivarolo Canavese può contare sulla terza generazione di musicisti e cantanti che hanno iniziato a muovere i primi passi fra le mura delle proprie aule sotto le attente cure di insegnanti e formatori che ne hanno saputo valorizzare le qualità riflettendo sempre con cautela sulle predisposizioni caratteriali di ciascuno. Per il Liceo Musicale è un grande orgoglio constatare che, tra quanti hanno intrapreso la difficile carriera della professione di Artista, diversi stanno già raccogliendo soddisfazioni e riconoscimenti.
Fra quanti poi sono rimasti legati anche affettivamente all’ente rivarolese sono da ricordare il saxofonista Luca Erio e la cantante Iris Piovano. Entrambi di Castellamonte, sono stati i primi ad usufruire della convenzione con il Conservatorio di Alessandria entrando nel triennio Accademico il primo laureandosi sotto la guida di Carlo Actis Dato e la seconda di Laura Conti.
Luca Erio, attualmente, ha ereditato la classe di sax che è stata proprio del Maestro Actis Dato presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo mentre Iris Piovano ha creato una propria sezione rivolta alla propedeutica vocale dedicata ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni che è motivo di grande soddisfazione da parte della direttrice Sonia Magliano, da sempre molto attenta a formare i più giovani dando le giuste motivazioni ma anche curandone puntualmente l’aspetto tecnico.
Sia Luca sia Iris, stanno raccogliendo grandi apprezzamenti per i numerosi eventi ai quali stanno partecipando senza mai esimersi dallo studio intervenendo a master di approfondimento e aggiornamento.
Di Luca Erio possiamo ricordare la sua recente partecipazione ad uno degli eventi mondani glamour che è stato organizzato da QC Terme di Bormio per il compleanno della scrittrice Marina Di Guardo alla presenza di invitati quali Francesca e Valentina Ferragni.
Di Iris Piovano è da sottolineare invece la sua partecipazione a “LA Voce Artistica”: uno dei convegni più significativi sulla foniatria e logopedia che si tiene annualmente presso il teatro Alighieri di Ravenna con i più illustri nomi fra psicologi, logopedisti, audiometristi, attori e foniatri a testimonianza della sua grande attenzione alla cura della Voce nelle sue diverse sfumature. Entrambi gli artisti, amici fra loro da lunga data, si possono incontrare settimanalmente presso la sede dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo in via Sant’Anna 1 prenotando a segreteria@liceomusicalerivarolo.it
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...