21/07/2021

Cronaca

Lombardore, bufera sulla Protezione civile. Volontari scatenano disordini alla Sagra della Salsiccia

CONDIVIDI

Doveva essere un inno alla gioia e al divertimento la prima edizione della “Sagra della Salsiccia” di Lombardore che anticipa la Festa Patronale di Sant’Agapito a Lombardore: e invece è finita nel peggiore dei modi con insulti e malumore. Un episodio causato non da partecipanti che avevano alzato, come si suol dire il gomito, ma da alcuni membri della Protezione civile che dovevano assicurare l’ordine pubblico e l’incolumità dei partecipanti.

È una “storiaccia” quella che ha caratterizzato questo evento tanto atteso. Tutto è accaduto dopo la mezzanotte tra sabato 17 e domenica 18 luglio. Stando a una prima ricostruzione pare che alcuni volontari della Protezione Civile, visibilmente ubriachi, si siano recati sulla pista da ballo, che fino ad allora si stava svolgendo in modo tranquillo, e hanno seminato scompiglio e disordini. Si è reso necessario l’intervento dei carabinieri e degli agenti della Polizia locale per riportare la situazione alla calma non senza una certa fatica. L’accaduto è stato fermamente condannato dal sindaco di Lombardore Rocco Barbetta che ha definito “gravissimo” il comportamento dei volontari della locale Protezione Civile e annuncia seri provvedimenti.

Anche il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile di Torino al quale il Gruppo Comunale di Lombardore è iscritto. La presa di posizione, in questo caso è durissima: o si provvede all’allontanamento immediato dei volontari che sono resi protagonisti dell’increscioso episodio oppure si provvederà alla cancellazione del sodalizio (che nel frattempo è stato sospeso) dal Coordinamento del Volontariato.

Il presidente del Coordinamento territoriale del volontariato Civili di Torino Leonardo Capuano ha scritto in una nota: “Sono atteggiamenti e comportamenti lontani dalla nostra missione di aiuto e di supporto alla popolazione, alle amministrazioni Comunali e alle Forze dell’ordine. Considerato, che lo spiacevole episodio, sta destando clamore sui mezzi di informazione, discreditando tutti i volontari di Protezione Civile, nonostante gli anni di costante impegno al servizio della comunità, soprattutto in questo difficile periodo di pandemia, qualunque sia stato il fattore scatenante che abbia indotto tale comportamento, che in ogni caso non può essere giustificato, tale condotta prevede l’immediata espulsione dell’Associata facente parte del Coordinamento Territoriale di Torino.

Si è volontari sempre, sia quando si indossa la divisa, sia nelle vesti di cittadini attivi. Pertanto, sospendiamo in modo temporaneo, il Gruppo Comunale di Protezione Civile dal Coordinamento di Torino, in attesa che l’amministrazione del Comune di Lombardore ci comunichi, in modo ufficiale, l’allontanamento definitivo dei volontari che hanno provocato questo sgradevole fatto. Se i colpevoli non saranno allontanati – conclude Capuano – saremo costretti a dover procedere alla cancellazione del Gruppo dal Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino”.

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy