08/02/2021

Cultura

Viaggio in Canavese con la rivista “Turisti per caso” in compagnia di Syusy Blady e Patrizio Roversi

CONDIVIDI

Turisti per Caso Slow Tour, la rivista di “resistenza turistica” realizzata da Syusy Blady e Patrizio Roversi edita da Sprea Editori, nel numero doppio di febbraio/marzo 2021 propone uno speciale dedicato al Canavese.

«Il prossimo numero della nostra rivista Turisti per caso Slow Tour, in edicola dal 4 febbraio, esce orfano di un tema fondamentale per i viaggiatori, i curiosi e gli amanti della cultura popolare: il Carnevale – dichiarano i turisti per caso Syusy e Patrizio – il Covid ci ha tolto anche il Carnevale. Persino Viareggio ha dato forfait (non accadeva da 150 anni) e ha rimandato tutto a settembre. A Venezia i negozi che vendono maschere ai turisti sono quasi tutti chiusi. Per fortuna però gli Aranceri Credendari del Carnevale di Ivrea hanno avuto un’idea: un Carnevale diverso, un Carnevale solidale”.

“Mobilitando tutte le energie e i volontari che normalmente animano la manifestazione, a Ivrea hanno condiviso un obiettivo cultural-benefico e hanno costruito un’iniziativa che riesce a far stare assieme le persone, a praticare le relazioni sociali e – come tipico dello spirito del Carnevale – a rovesciare il senso comune delle cose: si fa festa, alla faccia del Covid, premiando coloro che a causa del Covid sono sottoposti a uno stress particolare, il personale medico. Su Turisti per Caso Slow Tour ce ne parlerà Giuliana Milanesi insieme ad altri amici che hanno collaborato a realizzare questo Speciale sul Canavese. Anche senza il Carnevale, il Canavese può essere la meta di un itinerario speciale, tra natura, cultura e nel rispetto del distanziamento sociale”.

Oltre all’iniziativa solidale, lo speciale racconta un percorso possibile anche nelle circostanze in cui ci troviamo, con indicazioni utili ed interessanti. È così possibile scoprire tutte le sfaccettature del territorio canavesano: i castelli, partendo da quello di Agliè, e i vigneti, passando per Caluso e San Giorgio, tra buon vino e buon cibo, raccontato da Franco Ferrero e dal Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, e poi la Valchiusella coi suoi percorsi trekking, vedi il Sentiero delle Anime descritto da Filippo Bacci.

Un racconto a 360 gradi condiviso direttamente dalle persone che vivono questo territorio: il Canavese come esempio di rinascita, nel rispetto delle normative sanitarie, per contribuire al rilancio turistico dei territori più periferici, lontani dal turismo di massa. A sostegno della salute psicofisica dei cittadini, per una #ResistenzaTuristica propositiva.

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 41 anni dopo a ver respirato fenolo durante in un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy