27/05/2019

Politica

Elezioni, Alberto Cirio stacca di netto Sergio Chiamparino e governa la Regione Piemonte

Torino

/
CONDIVIDI

Alberto Cirio, imprenditore di 47 anni, candidato del centrodestra, è il nuovo presidente della Regione Piemonte con il 49% dei suffragi. Il risultato che il candidato del centrostrada ha ottenuto è ancora superiore a quello tratteggiato dagli exit poll. I grandi sconfitti di queste elezioni regionali sono il centrosinistra e Sergio Chiamparino, il presidente uscente. Un voto chiaro. Netto. Che boccia sonoram ente l’ultimo quinquennio gestito dal centrosinistra. Una sconfitta così bruciante che potrebbe convincere Chiamaparino a dire addio alla politica.

“Mi son sentito di combattere questa ultima battaglia e l’ho persa. Non credo di aver più molto da dire. Quando si perde è sempre il comandante dell’esercito che si assume la responsabilità – ha dichiarato a caldo, non appena è apparso chiaro che la vittoria dell’avversario era cosa fatta -. Quando sarà insediato il Consiglio, valuterò le modalità con cui lasciare il seggio in modo che si trovino soluzioni che aiutino a portare energia nuova”.

Nella vittoria del centrodestra Alberto Cirio ha sempre creduto fin dall’ufficializzazione della sua candidatura. “Mi metterò subito a lavorare, il Piemonte ha bisogno di ripartire. Oggi è la regione del Nord Italia che cresce di meno, è quella che ha purtroppo ancora i tassi di disoccupazione più elevati – ha commentato -. Il nostro motto era un’altra velocità per il Piemonte e saremo veloci a metterci al lavoro. Abbiamo bisogno di fare subito tanto lavoro con una squadra fresca e dinamica con tanta energia”.

Il Piemonte, dopo l’Abruzzo, la Sardegna e la Basilicata è la quarta regione che il centrodestra “strappa” al centrosinistra. Non c’è dubbio che la “volata” della Lega Salvini abbia consentito ad Alberto Cirio di ottenere un risultato così palesemente clamoroso. E quando il quadro dei risultati ha iniziato a delinearsi, Sergio Chiamparino ha preso il telefono e si è congratulato con il suo avversario.

Questa tornata elettorale ha segnato un’altra grande sconfitta: quella subita dal M5S guidato dal consigliere regionale Giorgio Bertola che si attesta al 13% dei suffragi: un risultato che è ben lontano 20,34 registrato nel 2014.

Nato ad Alba nel 1972, il presidente Alberto Cirio si è laureato in Giurisprudenza e ha iniziato l’ascesa politica candidandosi come consigliere comunale della Lega Nord ad Alba. Nel 2004 è passato a Forza Italia, la stessa forza politica che lo ha candidato.

Nel periodo tra il 2010 e il 2014 è stato assessore al Turismo, Istruzione e Sport alla Regione Piemonte sotto la presidenza Cota. Nel 2014 è stato eletto al Parlamento Europeo sempre tra le fila di Forza Italia.

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy