
Favria, il teatro entra a scuola. Successo per laboratorio delle classi prime. E adesso il musical

Lunedì 4 febbraio gli alunni delle classi prime della scuola secondaria dell’I.C. di Favria hanno dato vita ad una performance teatrale, a conclusione di un laboratorio tenuto da Simone Faraon, attore professionista della compagnia Nuove Forme di Torino. Si è trattato di un viaggio all’interno di un mondo meraviglioso come quello del teatro, che li ha condotti, attraverso la creazione di quadri di scena e interviste impossibili, ad avvicinarsi a quell’arte dell’improvvisazione di cui molti attori italiani sono stati maestri.
Sotto l’attenta guida di Simone Faraon, hanno dato vita sul palcoscenico a viaggi immaginari in cui si sono calati nei panni di rapinatori e poliziotti impegnati in rocambolesche avventure, si sono trasformati in terrificanti zombie o hanno perlustrato il deserto, con la presenza immancabile delle mummie e hanno poi concluso impersonando addirittura i grandi della terra, da Donald Trump ad Angela Merkel, alle prese con inferociti vecchietti.
Il pubblico ha riservato calorosi applausi ai giovani attori e al loro bravissimo regista. Ma non è finita qui. Nei prossimi giorni anche gli alunni delle classi seconde inizieranno a calcare il palcoscenico, mentre gli alunni delle terze al termine dell’anno scolastico si cimenteranno in “Grease” e “The blues brothers”, due cult del musical mondiale. Il divertimento di sicuro non manchherà.