19/11/2018

Politica

Castellamonte: i consiglieri Ertola e Villirillo lasciano il sindaco Mazza. La maggioranza si sfalda

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Escono dalla coalizione di maggioranza che sostiene il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza ma conservano la carica di consigliere comunale: Andrea Ertola e Marialuisa Villirillo hanno sciolto ogni riserva e hanno assunto la loro decisione di passare on minoranza. Il motivo? Stando a quanto i consiglieri precisano in una nota stampa, la decisione è motivata dal fatto che considerano fallito il progetto nato con la costituzione del gruppo civico “Diversamente Castellamonte”.

La maggioranza si sfalda a 18 mesi di distanza dal suo insediamento a Palazzo Civico e qualche segnale era già stato lanciato qualche mese fa. Non sono teneri Andrea Ertola e Marialuisa Villirillo nei confronti dei colleghi e del primo cittadino:

“Dopo una seria e non facile riflessione, dopo ripetuti tentativi di stimolo a far partire un’azione di governo incisiva e ad uscire dal torpore siamo oggi a comunicare tale decisione in quanto abbiamo preso definitivamente atto della mancanza di condizioni per svolgere in maniera seria, propositiva e costruttiva i ruoli affidateci – dichiarano i consiglieri dissidenti -. A distanza di oltre un anno e mezzo dall’avvio della nuova amministrazione ci siamo trovati isolati, in difficoltà nello svolgimento delle nostre funzioni, per nulla supportati da molte scelte che riteniamo errate, privi dell’unica figura di esperienza che, ahinoi, si è dimessa poco dopo l’inizio del mandato.

Sentiremo dire che abbiamo partecipato poco, che poco ci siamo interessati o che abbiamo sollevato obiezioni. Ebbene abbiamo partecipato, ci siamo interessati, siamo intervenuti, abbiamo proposto e non siamo stati considerati; poi abbiamo iniziato a partecipare meno e non siamo stati chiamati, ma solo pretestuosamente criticati”.

E non è tutto: ai due consiglieri non interessa “alzare pedestremente la manina” ma rimarcano che preferiscono essere liberi di dire ciò che pensano. Il gesto compiuto dai due consiglieri comunali è destinato a creare non poche difficoltà al sindaco Pasquale Mazza perchè la fuoriuscita di Ertola e Villirillo potrebbe creare qualche serio imbarazzo dal unto di vista dei numeri.

“Avremmo dovuto distinguerci da chi ha gestito nei cinque anni precedenti e invece, dopo tanto aver criticato in campagna elettorale, abbiamo proseguito un cammino mortificante – concludono i consiglieri -. Continueremo a svolgere il nostro ruolo di Consiglieri comunali, cercando di onorare gli Elettori che ci hanno dato fiducia, proponendo e obiettando”.

Dov'è successo?

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy