04/09/2018

Cultura

Chivasso: inaugurato il nuovo archivio storico della parrocchia del Duomo di Santa Maria Assunta

Chivasso

/
CONDIVIDI

Nel pomeriggio di venerdì 31 agosto, è stato presentato alle autorità civili e religiose e a tutta la comunità chivassese, il lavoro di riordino dell’Archivio storico della Parrocchia del Duomo Santa Maria Assunta, che trova posto al secondo piano della Casa Parrocchiale. Un Archivio storico rappresenta un giacimento culturale di grande importanza, il luogo della memoria storica di una comunità, dove ritrovare le tracce delle proprie radici e delle proprie tradizioni e in particolare lo è un Archivio parrocchiale.

L’idea di procedere con questo importante recupero è nata nel 2015 e il lavoro è stato ultimato dopo un anno e mezzo, grazie all’impegno di numerosi soggetti: il Prevosto don Davide Smiderle, che con lungimiranza ha colto l’importanza di recuperare questo prezioso giacimento culturale che racchiude tracce della storia di tutta la città, Giuseppe Busso, presidente dell’Unitre, che insieme ai volontari dell’Associazione ha promosso e seguito ogni fase del lavoro, Michela Tappero, archivista, che ha materialmente svolto la lunga fase di inventariazione; e poi l’Amministrazione comunale e il Lions Chivasso Host e Lions Chivasso Duomo che hanno contribuito per sostenere l’opera dal punto di vista finanziario.

Al momento inaugurale sono intervenuti don Davide Smiderle, Prevosto di S. Maria Assunta, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, il sindaco Claudio Castello e l’Assessore alla Cultura, Tiziana Siragusa, l’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Gianna Pentenero, Diego Robotti, funzionario della Soprintendenza ai Beni Archivistici di Piemonte e Valle d’Aosta.
L’Archivio storico è un importante giacimento culturale costituito da 13 Fondi Archivistici diversi, 3727 Unità Archivistiche, 154 faldoni disposti su 23,10 metri lineari di documentazione condizionata, infaldonata e compattata. I fondi presenti sono i seguenti: Archivio Parrocchia Santa Maria Assunta, Archivio di persona Don Piero Bertotti, Confraternita della Misericordia, Confraternita del Corpus Domini, Confraternita del Suffragio, Confraternita del Santissimo Nome di Gesù, Confraternita del Santissimo Rosario, Confraternita di Sant’ Elisabetta, Confraternita di San Giuseppe Agonizzante, Confraternita di Sant’Antonio da Padova, Compagnia di San Sebastiano, Altre compagnie, Unione Filodrammatica Chivassese. Da segnalare anche due copie della Summa Angelica del Beato Angelo Carletti e un manoscritto del Padre Borla sulla Storia di Chivasso. Una parte consistente, come sempre in questi casi, è costituita dai libri anagrafici di battesimo, morte, matrimoni e cresime. Il documento più antico è una Bolla di Papa Sisto IV del 1481 indirizzata ad Angelo Carletti mentre il documento anagrafico più antico è un registro dei battesimi del 1507.

L’archivio sarà tenuto a aperto e fruibile per il pubblico grazie ad una convenzione con l’Università della Terza Età di Chivasso che garantirà il personale volontario; gli orari di apertura saranno il mercoledì e il sabato dalle 10,00 alle 12,00 oppure su appuntamento.

Dov'è successo?

10/05/2024 

Eventi

Rivarolo Canavese: la Hope Color sostiene la Fondazione Ospedale Regina Margherita

A rendere speciale una manifestazione è anche lo scopo per cui la si organizza. La “Hope […]

leggi tutto...

10/05/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: incidente stradale sul ponte dell’Orco. Un ferito e disagi per gli automobilisti

Un incidente stradale si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi sul ponte dell’Orco, causando notevoli […]

leggi tutto...

10/05/2024 

Cronaca

Canavese: tennista accusa l’allenatore di violenza sessuale. Chiesta una condanna a sei anni e quattro mesi

Un caso di presunte violenze sessuali ha scosso il mondo del tennis canavesano. Nell’ultima udienza del […]

leggi tutto...

10/05/2024 

Sport

Castella onte: torneo annuale di golf dell’Inner Wheel in favore del progetto “SpaziOblu”

In una splendida cornice di sportività e impegno sociale, il Golf Club San Giovanni Canavese ha […]

leggi tutto...

10/05/2024 

Cronaca

Castellamonte: furto in casa in frazione Spineto. Ladro in fuga fermato nei campi dai Carabinieri

Un’operazione di polizia si è svolta con successo nella tranquilla frazione di Spineto, dove un ladro […]

leggi tutto...

10/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 11 maggio, tempo stabile su Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 11 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy