26/07/2018

Lavoro

Lavoro: la dolciaria “Ferrero” di Alba cerca 40 assaggiatori, anche senza esperienza, di Nutella

Alba

/
CONDIVIDI

Il colosso multinazionale dell’industria dolciaria Ferrero di Alba cerca 40 assaggiatori di Nutella. E il sogno di cerca il lavoro più “buono” del mondo potrebbe, per qualcuno, diventare realtà.
L’azienda di Alba ha pubblicato un annuncio di lavoro in cui chiede, anche a chi non nessuna esperienza nel settore, di testare i prodotti più celebri della casa dolciaria.
Nella fattispecie si tratterà di assaggiare semilavorati e materie prime: non solo cacao, ma anche granella di nocciola. Insomma, tutti gli ingredienti essenziali che costituiscono la base dei celebri prodotti del colosso dolciario piemontese.

In termini tecnici si chiamano “giudici sensoriali”, ma di tecnico non hanno proprio niente. Infatti nell’annuncio di lavoro, Ferrero specifica che non c’è nessuna esperienza richiesta. Due giorni a settimana, per due ore, ad Alba. L’annuncio è stato pubblicato da Openjobmetis per conto della Soremartec Italia Srl, che è la società di sviluppo e ricerca della Ferrero. Quello del giudice sensoriale è un profilo necessario in aziende come il colosso dolciario piemontese. La novità è che l’azienda apre ora ai “non addetti ai lavori”.

Una scelta innovativa dato che fino a oggi la Ferrero si era affidata a dipendenti in forza all’azienda. In sostanza l’azienda intende dare vita a una sorta di “giuria popolare” anziché di “qualità” per testare i prodotti.  L’annuncio di lavoro specifica che la Sorematic cerca persone a cui interesserebbe “imparare a gustare cacao, granella di nocciola e altri prodotti semilavorati dolci”. Quello che l’azienda offre è un corso di formazione retribuito che avrà “l’obiettivo di educare il senso dell’olfatto e del gusto e migliorare la capacità di esprimere a parole ciò che si percepirà con gli assaggi dei prodotti semilavorati”.

I novanta aspiranti “assaggiatori” selezionati che saranno “ritenuti idonei”, frequenteranno, quindi, un corso di formazione di tre mesi (che partirà il prossimo trenta settembre) interamente dedicato all’educazione sensoriale. Al termine del tre mesi dei novanta partecipanti ne saranno scelti solo quaranta. A loro l’arduo compito di giudicare la qualità della crema di nocciole più famosa del mondo. Per candidarsi bisognerà inviare il curriculum vitae all’indirizzo e-mail alba@openjob.it.

Dov'è successo?

05/05/2024 

Sport

Podismo: assolo di Cuneaz in una splendida 9 Miglia Alladiese. Competizione da incorniciare

Un nome di grandissimo prestigio illumina la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. E’ quello di […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Cronaca

Sicurezza sul lavoro, i carabinieri in un’azienda di Ciriè. Multato il titolare e sequestrata una linea produttiva

In un’operazione congiunta che ha visto l’intervento del Nucleo Ispettorato Lavoro dei carabinieri di Torino e […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy