23/06/2018

Cronaca

Concerto dell’orchestra “InCrescenDo” al Corso dei percussionisti di Pont S. Martin

Settimo Vittone

/
CONDIVIDI

Seconda edizione dal 25 giugno al 30 giugno 2018 del “Corso estivo di perfezionamento in strumenti a percussione”, con docenti qualificati ed i concerti serali con Attilio Telizzi, dell’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDo ed in conclusione il Saggio degli Allievi

Dopo l’ottimo successo dello scorso anno anche nel 2018 a fine giugno Pont Saint Martin, ridente paese posto all’ingresso della Valle d’Aosta, tornerà a riempirsi di suoni, ragazzi, giovani musicisti, appassionati e professionisti alle prese con ogni tipo di tamburi, piatti ed altre percussioni (altro oppure solo percussioni?).
La seconda edizione del “Corso Estivo di perfezionamento in strumenti a percussione”, organizzato dall’Associazione culturale Modus in collaborazione con il Comune di Pont-Saint-Martin, si svolgerà infatti dal 25 al 30 giugno 2018.

Il Master è rivolto a studenti delle scuole medie a indirizzo musicale, scuole di musica, studenti di conservatorio, amatori, con una sezione dedicata anche alla propedeutica per l’infanzia. L’attività didattica sarà svolta da docenti residenti, assistenti e docenti ospiti, in modo da fornire un supporto costante durante tutta la durata del corso.
Il corso, che vede anche la collaborazione di Artemusica Strumenti Musicali e dell’Associazione” InCrescendo”, sarà articolato in Lezioni individuali, lezioni collettive, stages, laboratori di musica d’assieme, analisi e studio del repertorio, workshops, improvvisazione, e sarà diviso per livelli, dai principianti ai professionisti. Inoltre , è prevista la possibilità di organizzare un atelier per l’infanzia, in collaborazione con le scuole di Pont-Saint-Martin e un corso serale per adulti.

L’obiettivo è quello di fornire un utile supporto didattico e artistico per tutti gli studenti mettendoli in relazione tra loro e offrendo loro la possibilità di misurarsi con musicisti di caratura internazionale che possano valorizzare i loro talenti e fornire utili consigli per il prosieguo della propria formazione.
Inoltre, si intende offrire la possibilità a giovani musicisti di esibirsi in concerti di alto livello artistico lavorando al fianco di grandi nomi del mondo della percussione per la preparazione e la costruzione della performance concertistica.
L’importante Master, organizzato con il contributo della Regione Valle d’Aosta – Assessorato Istruzione e Cultura, vedrà quest’anno la partecipazione in veste di docente ospite di Attilio Terlizzi, batterista e percussionista di fama, nonché compositore e docente di strumento a percussione presso il Conservatorio di Clermont-Ferrand in Francia.
Il docente nell’attività didattica sarà accompagnato da qualificati docenti residenziali e assistenti come Mauro Gino, Luca Favaro, Lorenzo Guidolin, Cristina Pedroli, Enrico Bandito, in modo da fornire un supporto costante durante tutta la durata del corso di perfezionamento.

Durante la settimana del Corso saranno previste ulteriori iniziative e sono programmati ben quattro Concerti con la partecipazione dei musicisti ospiti, di ensembles e degli iscritti al corso, tutti previsti alle ore 21 presso Maison du Boulodrome (Via Via Schigliatta 1, Pont-Saint-Martin).

Si inizierà lunedì 25 giugno con “Bartók e Bernstein: l’influenza della musica popolare nel repertorio colto del ‘900”, con Roberta Menegotto e Viviana Zanardo ai Pianoforti e Mauro Gino e Lorenzo Guidolin alle Percussioni.

Martedì 26 giugno avrà luogo l’esibizione “ Nuove Frontiere: il repertorio contemporaneo per percussioni.
Giovedì 28 giugno un grande Concerto assolutamente da non perdere, con la formazione “Modus Ensemble”, l’Orchestra Giovanile di fiati InCrescenDO diretta da Fabio Porté, i Quincy Brass, con la presenza straordinaria come solista di Attilio Terlizzi. Infine, venerdì 29 Giugno il Concerto conclusivo con la partecipazione degli allievi del corso
Per informazioni e iscrizioni: “http://www.moduspsm.org/” \h www.moduspsm.org E’ prevista per i partecipanti la possibilità di pernottare a prezzo convenzionato. Direzione artistica: Mauro Gino e Fabio Porté – tel. 339 7699115 – 347 4767125.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy