29/09/2015

Appuntamenti

L’Asl To4 aderisce alla “Settimana mondiale per l’allattamento materno”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Anche l’Asl TO4 di Ivrea-Ciriè e Chivasso, aderisce alla settimana mondiale per l’Allattamento Materno. In programma, per l’occasione, un nutrito programma di eventi e di iniziative che ad ottobre coinvolgeranno i comuni e le strutture sanitarie territoriali di Caluso, Banchette, Castellamonte, Caselle, Chivasso, Ivrea e Cuorgnè.

Il general manager dell’Azienda sanitaria Lorenzo Ardissone attribuisce alla tutela della salute del bambino, degli adolescenti, della donna e della coppia in tutte le fasi della vita, un’importanza essenziale. In sintesi: fornire servizi per la salute, a giudizio del direttore generale, significa occuparsi della promozione della salute garantendo una risposta adeguata alle esigenze degli utenti. E ancora: gli operatori del Dipartimento Materno-Infantile lavorano in rete, sulla base di una consolidata professionalità, dedizione e passione per concretizzare gli obiettivi prefissati.

Questi gli appuntamenti in programma:

Chivasso, 3 ottobre 2015.

Ore 10,00: ritrovo in piazza del Duomo (in caso di maltempo sotto i portici circostanti) per un “Flash Mob” eseguito da un gruppo di mamme che allatteranno in piazza. Seguirà, dalle 10,30 alle 11, una “passeggiata” verso la Biblioteca civica “MOviMEnte” di Chivasso aperta a tutte le mamme con bimbi di ogni età, in fascia e non, accompagnata dai percussionisti dell’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia”. Alle 11,30, sempre in Biblioteca, si svolgerà la premiazione delle tre vincitrici del concorso fotografico “Allattamento: il lavoro più bello del mondo” e la consegna del premio di partecipazione alle altre mamme; le fotografie sono esposte, nella stessa Biblioteca, dal 28 settembre al 3 ottobre. L’evento si concluderà con un rinfresco offerto dal Gruppo di lavoro a tutti i partecipanti.

A Ivrea gli operatori del Punto Nascita dell’Ospedale di Ivrea, del Day Service Materno Infantile dell’Ospedale di Cuorgnè e dei Consultori Familiari dei Distretti di riferimento (Ivrea, Banchette, Caluso, Cuorgnè e Castellamonte) hanno organizzato l’esposizione di materiale didattico-informativo inerente all’argomento e al tema della settimana mondiale dell’allattamento 2015. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le donne lavoratrici che allattano, sui propri diritti e sull’importanza dell’allattamento al seno. L’esposizione sarà ospitata dal 5 all’11 ottobre nell’atrio adiacente l’ingresso del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Ivrea (quinto piano) e nelle altre sedi sopra citate.

Caselle, venerdì 16 ottobre.

Ore 17,00: nella sala consiliare del Comune avrà luogo un incontro dedicato alle donne lavoratrici, mamme, neo-mamme e future mamme e alle loro famiglie. Si parlerà di rientro al lavoro, di diritti delle mamme lavoratrici e di allattamento materno. Interverranno un esperto di diritto del lavoro e le operatrici del gruppo di sostegno all’allattamento materno della Pediatria e dell’Ostetricia dell’Ospedale di Ciriè e del territorio. Le mamme lavoratrici potranno condividere le loro esperienze di rientro al lavoro. Nei locali adiacenti alla sala del consiglio comunale sarà visitabile la mostra fotografica dal titolo “Storie di mamme, storie d’amore”.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy