
Liceo linguistico al “Moro” di Rivarolo: è finalmente arrivato l’assenso della Città Metropolitana
L’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese potrà contare dal prossimo anno scolastico, su una sezione del liceo linguistico. Dopo anni di battaglie politiche, di proteste, di incontri con la Città Metropolitana (contraria a concedere l’autorizzazione per carenza di spazi), di una petizione sottoscritta da tremila firme, di interventi di sindaci, alla fine è stata decisiva la disponibilità del dirigente scolastico di rinunciare a una sezione del liceo scientifico pur di istituirne una sezione del liceo linguistico.
A dirla tutta l’autorizzazione non è stata ancora firmata dalla sindaca della Città Metropolitana (dovrebbe farlo la prossima settimana), ma ogni resistenza sembra essere stata definitivamente vinta. Questa è anche la vittoria degli studenti, dei loro genitori, di tanti insegnanti, del sindaco di Rivarolo e dei comuni dell’Alto Canavese. Una vittoria, sopratutto, del territorio.
In definitiva, come conferma il dirigente dell’Aldo Moro Alberto Focilla, quando si è ragionato sulla concretezza dei numeri e sulla possibilità di fare in modo che la rotazione delle aule possa consentire l’istituzione del liceo linguistico senza aggravio di costi per l’ente che ha soppiantato l’ex provincia di Torino, le posizioni si sono ammorbidite.
La notizia non potrà che soddisfare gli studenti che hanno scelto il corso di studi dedicato all’apprendimento delle lingue straniere e che ogni giorno devono recarsi in tremo o in autobus a Ivrea o a Torino. Ancora qualche mese e, dal prossimo mese di settembre 2018, i disagi diverranno soltanto un brutto ricordo.