
A Caluso nasce il primo Festival del risotto all’Erbaluce

E’ alla sua prima edizione ma tutto fa pensare che possa diventare nel tempo un appuntamento gastronomico di tale importanza da entrare di prepotenza nella tradizione canavesana. E’ 1° “Festival del risotto all’Erbaluce” che avrà luogo a Caluso nel contesto della 82a edizione della “Festa dell’Uva” che si svolgerà dal 19 al 20 settembre nell’area mercatale di Piazza Perinetti.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con “I Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli”, l’Enoteca Regionale dei Vini di Provincia e il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini Docg di Caluso e Doc di Carema e Canavese.
Il felice connubio tra il celebre riso Carnaroli Dop di Baraggia Biellese e Vercellese (unico in Europa che possa fregiarsi di questo titolo) e l’Erbaluce di Caluso nelle varianti fermo, spumante e passito, consentirà la creazione, da parte di chef più che qualificati, a una decina di risotti d’autore frutto dell’inedita coniugazione tra le eccellenze piemontesi.
La figura del noto critico enogastronomico e già critico de La Stampa Edoardo Raspelli è garanzia di grande professionalità.