03/11/2017

Cronaca

Croce Bianca di Valperga, al via il corso per aspiranti soccorritori e benedizione di quattro nuovi mezzi

Valperga

/
CONDIVIDI

Martedì 21 novembre, alle ore 20.45, presso la sede della Croce Bianca del Canavese a Valperga, in frazione Gallenca 64, si terrà la serata di presentazione del corso per volontari soccorritori 118.
Il corso è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale e rappresenta il percorso necessario per potere svolgere il servizio di emergenza sulle ambulanze del 118. Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e a donare parte del proprio tempo libero per svolgere servizi di volontariato in Croce Bianca.

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche di primo soccorso e gestione delle emergenze sanitarie. In un secondo momento gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, servizi di emergenza su autoambulanza.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui: i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il supporto psicologico alla persona soccorsa. Il corso rilascerà anche l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0124-616221; e-mail: crocebianca.canavese@libero.it

L’avvio del corso sarà preceduto, domenica 12 novembre, dalla benedizione e dalla inaugurazione di quattro nuovi mezzi destinati ai servizi socio-sanitari: tre autovetture sono state acquistate grazie all’impegno dei volontari mentre la quarta è stata acquistata grazie al lascito della signora Teresa Oria di Cuorgnè. Verrà anche inaugurato un defibrillatore donato dalla DB Lighting di San Ponso.

La giornata del 12 novembre si svolgerà in occasione della Festa di San Martino organizzata dalla Associazione San Martino di Valperga. La cerimonia è in programma al termine della Santa Messa che verrà celebrata alle ore 11 presso la Cappella di San Martino. Alle 12.30 si svolgerà il pranzo presso il ristorante “C’era una volta” – Società di Gallenca. Alla giornata parteciperà la Filarmonica Valperghese.

 

Dov'è successo?

24/11/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy