23/08/2017
Lavoro
Tensioni alla Comital di Volpiano: l’azienda sospende fino al 4 settembre l’invio dei Tir
Volpiano
/E’ stato grazie alla mediazione attuata dall’amministrazione comunale di Volpiano e dell’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentero se le tensioni esplose nella mattinata di mercoledì 23 agosto davanti ai cancelli dello stabilimento Comital di Volpiano si sono in qualche modo stemperate. Fino al prossimo 4 settembre l’azienda ha concesso la sospensione dell’invio di mezzi pesanti per svolgere l’attività di carico e scarico nell’area dello stabilimento. E’ stato proprio il tentativo di alcuni camionisti di forzare il presidio istituito dai 138 dipendenti licenziati lo scorso 31 luglio, a creare momenti di forte tensione culminati nel ferimento (lieve) di due dipendenti.
Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne è impegnato in prima persona per cercare di individuare una soluzione che salvi capra e cavoli e soprattutto il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, spiega che quello dell’ingresso dei Tir all’interno dello stabilimento, sarà uno dei temi che saranno affrontati nel prossimo tavolo di confronto richiesto dalla Fiom-Cgil. Il primo cittadino ringrazia pubblicamente i carabinieri e i funzionari della Digos per “aver contribuito a stemperare i toni in un momento di comprensibile tensione da parte di chi sta perdendo il posto di lavoro”.
E’ stato nel pomeriggio, dopo una lunga mediazione che l’azienda francese ha accettato di sospendere in via provvisoria la consegna di materiali all’interno dell’azienda. Il prossimo 4 settembre rappresenta un appuntamento di grande importanza per il futuro dei 138 dipendenti: in quella data è previsto un incontro all’Unione Industriale di Torino sul futuro dello stabilimento volpianese.
Ed è possibile che in quella data venga annunciata una manifestazione di interesse (ipotesi alla quale sta alacremente lavorando il sindaco Emanuele De Zuanne) di un qualche gruppo imprenditoriale disposto a rilevare il ramo d’azienda (che produce laminati per l’industria farmaceutica e alimentare). Alla fine di luglio a proprietà francese Aedi aveva annunciato la cessazione dell’attività produttiva e l’avvio della contestuale procedura di licenziamento collettivo che lavoratori e sindacato hanno avversato fin dal primo momento.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...