29/07/2017

Lavoro

La Comital di Volpiano licenzia tutti i dipendenti e scatena un terremoto politico-sindacale

Volpiano

/
CONDIVIDI

Centoquaranta dipendenti senza lavoro dall’oggi al domani: la decisione assunta dalla Comital di Volpiano di procedere al licenziamento collettivo di tutti i dipendenti dello stabilimento per cessata attività, ha provocato un terremoto politico-sindacale.

“La decisione di Comital di chiudere lo stabilimento di Volpiano e avviare la procedura di licenziamento per circa 140 lavoratori è estremamente grave e arriva in modo inatteso- ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero che ha sottolineato di essere molto “amareggiata” per l’intenzione annunciat dalla proprietà Nei due incontri che abbiamo avuto nell’ultimo mese con azienda e sindacati Comital, pur descrivendo una situazione di difficoltà, non ha mai manifestato la volontà di cessare l’attività”.

Dura la reazione della Fiom Cgil Torinese: Federico Bellono, sefretario generale della Fiom-Cgil di Torino e Ugo Bolognesi, responsabile della Comital per la Fiom hanno dichiarato : “E’ inaccetabile che sino licenziati 150 lavoratori da parte di un’azienda che ha prodotti e mercato, facendo così pagare a chi lavora le scelte di ha gestito l’impresa in questi anni. Abbiamo già chiesto l’intervento della Regione Piemonte e delle istituzioni locali e sosterremo tutte le iniziative utili a impedire la distruzione dei posti di lavoro, delle competenze professionali e della capacità produttiva in un territorio che ha già pagato duramente la crisi in questi anni”.

La Comital, di proprietà della società francese Aedi e della Lamalù di Volpiano, è una società leader nella produzione di laminati di alluminio per l’industria farmaceutica e alimentare. La Fiom-Cgil e la Rsu si sono fatti interpreti della comprensibile preoccupazione, in considerazione del massiccio uso della cassa integrazione e la progressiva riduzione dell’attività produttiva, hanno ottenuto nelle scorse settimane incontri con l’azienda e le istituzioni locali (il comune di Volpiano, ndr) in cui la direzione della Comital non ha però fornito rassicurazioni credibili. In una nota stampa la segreteria della Fiom-Cgil rimarca come nella prima metà di luglio “tutti i lavoratori hanno scioperato per tre giornate per sollecitare l’azienda a presentare un credibile piano industriale in grado di rilanciare l’attività produttiva”.

“La Regione Piemonte ha sempre dato la propria disponibilità ad approfondire, anche a livello tecnico la situazione, per sostenere un eventuale piano di rilancio. Per questo, la notizia di oggi mi lascia esterrefatta. Già all’inizio della prossima settimana – conclude l’assessore Gianna Pentenero – convocheremo un tavolo regionale di confronto, con l’obiettivo di mettere in campo tutti gli strumenti possibili per tutelare i lavoratori e la produzione sul territorio piemontese”.

Dov'è successo?

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy