
Cuorgnè: “Donne, donne Eterni Dei” spettacolo di teatro, musica e fotografia contro il femminicidio
In occasione della Festa Internazionale della Donna 2017, la Città di Cuorgnè organizza per la serata del 10 Marzo alle ore 20,45 l’evento dal titolo “Donne Eterni Dei” presso l’ex Chiesa della Santissima Trinità a Cuorgnè. L’Amministrazione comunale ha deciso di occupare una posizione in prima linea sul tema della sensibilizzazione alle pari opportunità, impegno condiviso con l’Associazione Giovanile dei Rotary Club, il Rotaract Club Cuorgnè e Canavese. Dalla collaborazione tra le giovani amministratrici di Cuorgnè ed i giovani ragazzi del Rotaract, nasce questo evento che rappresenta il punto di partenza di un lavoro comune e destinato alla popolazione cuorgnatese.
Seppur il tema centrale siano le politiche di sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza domestica, l’amministrazione ha ritenuto importante dare un segnale preciso in occasione della Festa Internazionale della Donna: la Donna non è solo violenza. Da questa considerazione, nasce la serata dedicata alle Donne e l’Arte, un evento che ospiterà performance teatrali, accompagnamenti musicali, cenni di arte terapia e fototerapia. A giudizio degli amministratori è fondamentale svolgere un lavoro di rete con tutte le risorse che operano ogni giorno sul territorio, risorse che possono fornire un concreto supporto alle problematiche della popolazione e che spesso non hanno la necessaria visibilità.
L’evento pertanto è stato creato con l’intervento di importanti realtà del nostro territorio come il Ciss 38, la cooperativa “Andirivieni e Crescere”, la “Comunità Fragole Celesti” di Oglianico e l’Associazione “Fermata d’Autobus”.