29/12/2016

Lavoro

Lavoro, ecco i “buoni” della Regione Piemonte per reinserire i disoccupati nel mondo del lavoro

Canavese

/
CONDIVIDI

La Regione Piemonte ha varato, nel contesto delle politiche sociali mirate al reinserimento lavorativo, alcuni servizi gratuiti, rivolti a coloro che hanno perso il lavoro: l’obiettivo è quello di favorirne l’inserimento in impresa non solo sul territorio regionale ma anche su quello canavesano. L’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Gianna Pentenero il “Buono servizi al lavoro”, voucher spendibili presso la rete dei servizi, pubblici e privati, per l’impiego piemontesi. Lo scopo? E’ quello di accompagnare chi è disoccupato, oppure si trova in situazione di svantaggio alla ricerca attiva di occupazione.
L’iniziativa è finanziata con risorse economiche provenienti dal Fondo sociale europeo per un importo complessivo di 62,8 milioni di euro che sarà inserito nel bilancio pluriennale 2016-2018 e prevede una serie di bandi di durata annuale.
I buoni ai quali possono accedere i lavoratori piemontesi e canavesani sono già disponibili. Le tipologie di voucher sono tre. Ecco in sintesi quali sono:

DISOCCUPATI DA MENO DI SEI MESI

I lavoratori, che abbiamo compiuto 30 anni e siano residenti o domiciliati in Piemonte, possono essere presi in carico e partecipare a laboratori finalizzati al miglioramento dell’occupabilità. Si tratta di percorsi, della durata di tre mesi, volte a rafforzare le competenze per la ricollocazione, dall’orientamento, all’approfondimento dei principali canali per la ricerca di lavoro, in Italia e all’estero. Se dopo sei mesi il lavoratore non è riuscito a ricollocarsi può accedere ai servizi per disoccupati di lungo periodo.

DISOCCUPATI DA ALMENO SEI MESI

A gestire l’iniziativa sono 58 operatori pubblici/privati accreditati, selezionati dalla Regione con avviso pubblico, con 280 sportelli distribuiti sul territorio. E’ negli sportelli che verranno forniti servizi dall’orientamento, alla ricerca attiva e accompagnamento al lavoro, al tutoraggio finalizzato all’inserimento di impresa, ai servizi di incrocio domanda/offerta per inserimenti con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato per sei mesi. La Regione riconosce alle imprese un contributo pari ad una mensilità nel caso di lavoratori con età inferiore a 50 anni (600 euro) e a tre mensilità nel caso di lavoratori over cinquantenni (1.800 euro).

SOGGETTI SVANTAGGIATI

Chi sono i soggetti svantaggi? Nella fattispecie si tratta di persone che sono a rischio discriminazione oppure sono in carico o segnalati dai servizi sociali e sanitari. A erogare il buono sono 39 operatori pubblici/privati accreditati, selezionati dalla Regione con avviso pubblico, con 164 sportelli distribuiti sul territorio. Anche in questo caso previsti servizi per la ricollocazione.
L’assesorato regionale al Lavoro ha stimato che l’iniziativa per favoririre il reinserimento professionale possano coinvolgere, complessivamente, circa 20 mila persone nei prossimi tre anni. “Si tratta di una sperimentazione”, spiega l’assessore al lavoro Gianna Pentenero – ancora piccola nei numeri, ma utile a favorire l’incontro tra domanda e offerta, valorizzando la capacità di attivazione delle persone e la collaborazione tra servizi, pubblici e privati”. Presso il seguente link sarà possibile accedere all’elenco completo delle sedi dove è possibile ritirare i buoni www.regione.piemonte.it/lavoro/politiche/buoniservizi.htm

03/05/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: neonato di poche settimane trovato privo di vita nella culla dai genitori

Un autentico dramma ha colpito la comunità di Nole nella mattina di venerdì 3 maggio, quando […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy