
Otto dicembre a Rivarolo Canavese: i Vigili del Fuoco festeggiano la patrona Santa Barbara

Anche i volontari del distaccamento dei vigili del fuoco di Rivarolo Canavese e i componenti dell’associazione “Vecchi Pompieri 1912” di Rivarolo Onlus festeggeranno giovedì 8 dicembre la patrona Santa Barbara la fanciulla che, nel terzo secolo dopo la nascita di Gesù Cristo, con il suo esempio di vita, ha testimoniato la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità. Ed è per questa ragione che i vigili del fuoco (come i marinai, i genieri gli artificieri e la Marina Militare) hanno deciso di sceglierla come patrona del Corpo.
Il capo distaccamento di Rivarolo Canavese, Roberto Zaccaria spiega come quella dell’otto dicembre sia l’occasione per ricodare coloro che hanno prestato servizio come Vigile del Fuoco e per festeggiare insieme alla cittadinanza il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Questo il programma della manifestazione:
ore 9,00: Ritrovo presso il Distaccamento di Rivarolo Canavese.
ore 10,00: Celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di San Giacomo di Rivarolo.
ore 11,00: omaggio alla memoria dei pompieri caduti presso il municipio di Rivarolo, il cippo di passaggio a livello di Favria, il cimitero di Rivarolo e al cippo presso il Distaccamento.
Ore 12,00 Aperitivo presso il Distaccamento di Rivarolo Canavese.
Ore 12,30: pranzo presso la trattoria Leon D’Oro in via Argentera 13 località Mastri a Bosconero.