18/09/2018

Cronaca

Volpiano: progetto di Chiesa e Comune per sostenere le famiglie dei dipendenti Comital

Volpiano

/
CONDIVIDI

Il progetto solidaristico si chiama “Sostegno ai lavoratori in difficoltà economica” ed è principalmente destinato ad aiutare i 130 dipendenti della Comital e Lamalù che da giugno non percepiscono neanche un centesimo dato, nell’atesa che l’azienda sia rilevata, non possono più usufruire della cassa integrazione. A scendere in campo, questa volta è la Chiesa e nella fattispecie la Diocesi di Torino. Per fronteggiare l’emergenza che costituisce fonte di disperazione per gli ex dipendenti e per le loro famiglie, la Fondazione don Mario Operti, la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli di Volpiano, l’Ufficio Pastorale Sociale del Lavoro e il comune di Volpiano hanno avviato, in via del tutto sperimentale, l’iniziativa che ha lo scopo di sostenere gli ex dipendenti Comital e Lamalù.

Nel contesto di una situazione di stallo che ormai si preotrrae da diversi mesi, i soggetti coinvolti nel progetto istituiranno un fondo economico che ha l’obiettivo di poter erogare prestiti attraverso la partnership con un istituto bancario. Il progetto permetterebbe, quindi, di provare ad alleviare le difficoltà economiche e tentare di sollevare i “bilanci” delle famiglie coinvolte dalle crisi.

L’erogazione del sussidio monetario avverrà sotto forma di prestito per permettere alle famiglie e ai lavoratori di provvedere alle necessità più impellenti, prendendo ispirazione dal prestito della speranza della CEI. “Il progetto – spiega l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia- affonda le radici nell’idea della microfinanza che, oltre a scommettere sulle capacità restitutorie delle persone e di dignità della persona stessa, desidera affermare il principio della solidarietà circolare. Infatti il fondo vorrebbe rimanere in piedi oltre la situazione di Comital-Lamalù per andare incontro a tutte quelle situazioni similari che nel territorio della provincia di Torino sono numerose”.

E’ da sottolineare che l’iniziativa si dovrà alimentare grazie alle restituzioni dei prestiti e all’aggregazione di nuovi soggetti che desiderano investire sul progetto. Chi desidera accedere al prestito o contribuire economicamente all’iniziativa può mettersi in contatto con la Fondazione don Mario Operti al numero 011.5636930.

L’arcivescovo di Torino monsignor Cesare Nosiglia augura ai lavoratori della Comital e della Lamalù e alle loro famiglie di poter fare “…un rapido ritorno al lavoro, unendomi alla loro preghiera affinché ad inizio ottobre la situazione termini con un esito positivo”.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...