04/07/2016

Cronaca

Lodo Asa: il comune di Favria ha accantonato i fondi necessari per pagare. Continua la contrattazione

Favria

/
CONDIVIDI

I fondi necessari per contribuire a colmare il buco finanziario causato dall’ex Consorzio Asa sono già stati accantonati; alcune centinaia di migliaia di euro per ottemperare agli obblighi che scaturiranno dalla contrattazione tra la delegazione dei sindaci canavesani con il commissario straordinario Stefano Ambrosini. Comunque vada bisogna pagare. E questo è un dato di fatto che nessuno nega, men che meno il sindaco di Favria Serafino Ferrino. Ma sulla vicenda peserà anche il parere della Corte dei Conti dato che, trattandosi di un debito fuori bilancio, dovrà necessariamente esprimersi in merito. In questo contesto il vicepresidente della regione Piemonte e Assessore al Bilancio Aldo Reschigna, ha di recente incontrato il procuratore della Corte dei Conti di Torino e il commissario Ambrosini. Adesso, venerdì 8 luglio, alle 15,30, Aldo Reschigna ha chiesto di incontrare la delegazione dei sindaci, costituita dal portavoce Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese e dai primi cittadini dei comuni di Carema, Locana, Castellamonte, Cuorgnè, Favria, San Ponso, Busano e San Colombano Belmonte e i commissari straordinari delle Comunità Montane dell’Alto Canavese, della Valle Orco e Soana e della Valchiusella per fare il punto della situazione prima dell’incontro con tutti i sindaci già in calendario. E’ probabile che si possa già giungere a una svolta.

Sul tavolo c’è la richiesta di versamento di 14 milioni di euro a fronte dei 64 inizialmente richiesti. Nel corso dell’incontro con il vicepresidente della regione di parlerà anche del possibile ricorso alla Cassa Depositi e Prestiti per ottenere finanziamenti a lungo termine per poter far fronte alla posizione debitoria di molti comuni che non hanno accantonato neanche un euro. Comunque sia a Serafino Ferrino la vicenda non va proprio giù: come i presunti responsabili del dissesto finanziario se la sono cavata con il pagamento di 300mila euro e adesso i comuni devono far fronte ad un esborso multimilionario? “Addossare ai comuni la responsabilità di non aver effettuato controllo adeguati mi sembra decisamente fuori luogo – afferma il primo cittadino di Favria -. D’altro canto gli amministratori ricevevano bilancio approvati e certificati da chi era deputato a farlo. Troppo comodo adesso tirare in ballo i sindaci quando i responsabili se la sono cavata con poco. E comunque, allo stato attuale delle cose, impugnare il lodo non servirebbe a nulla e non sarebbe conveniente”.

La sensazione è che per l’inizio del prossimo autunno il “nodo” dovrà essere sciolto prima che il commissario straordinario decida effettuare le notifiche agli amministratori. E se questo accadesse? “Avremmo 120 giorni di tempo per pagare quanto ci verrà richiesto – afferma Ferrino -. Ma piaccia o meno, una soluzione deve essere trovata. Noi in ogni caso abbiamo cautelato la collettività. Perché il dovere di un amministratore è quello, innanzi tutto, quello di essere realmente responsabile”.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...