
20/05/2022
Cronaca
Zambaia e Leone (Lega): “Al Salone del Libro accanto a Roberta Maria per superare le barriere della disabilità”
Non solo lettori ma tanti amici e rappresentanti delle istituzioni oggi sono stati al Salone del Libro di Torino per Roberta Maria, una bambina di sei anni che convive dalla nascita con una patologia genetica rarissima. Roberta è la protagonista del libro “Nessuno è escluso. Come pensare di essere in paradiso stando all’inferno” scritto dal suo papà Fortunato Nicoletti ed edito da Lfa Publisher.
“Entrare nella vita di Roberta – commenta Sara Zambaia, leghista che si occupa di temi sociali regionali in collegamento con le politiche del Ministero per le Disabilità – attraverso le pagine raccontate dal papà Fortunato è stato come esserne protagonisti, in un attimo doloroso ma pieno di speranza. Avrei voluto vederli quegli occhi profondi che bucano la copertina del libro, ma viaggiare per lei è un problema. Su questo mi sono soffermata: il diritto di ognuno di viaggiare in modo consono seppur nelle differenze. Servono norme ma soprattutto iniezioni di civiltà, affinché non si ripetano fatti come quelli recenti dei ragazzi disabili obbligati a ritornare da Genova a Milano in pullman perché il loro vagone prenotato era stato occupato da altri passeggeri che non si sono alzati”.
A portare il suo affetto a Roberta anche Claudio Leone, consigliere regionale leghista di Rivarolo che nel suo passato amministrativo ha portato tanto sport adeguato a integrare abili e disabili e che ha definito “disabili e caregiver come campioni di impegno, rispetto, lealtà, forza, coraggio e costanza cui gli atleti devono ispirarsi”.
Significativo il passaggio del sindaco Alessandro Lajolo di Rocca Canavese, amico della famiglia di Roberta e da sempre impegnato a combattere contro le barriere architettoniche e le diseguaglianze che ostacolano quelli che ha definito “super-abili” e che ha affrontato il tema della garanzia del sostegno dopo quello familiare, laddove la cura ‘dopo di noi’ del congiunto disabile non sia un sogno ma un diritto.
27/06/2022
Rivara: cane da pastore morde alla gamba una bimba di 4 anni e il padrone si allontana
Stava tranquillamente passeggiando l’altra sera insieme ai genitori in occasione della festa patronale di Favria, quando […]
leggi tutto...27/06/2022
Cronaca
San Francesco al Campo: 33enne ferisce la moglie alla testa con un martello poi tenta il suicidio
Ha impugnato un martello da muratore e ha colpito di striscio alla testa la moglie davanti […]
leggi tutto...27/06/2022
Politica
Chivasso: lunga notte di festa per la vittoria di Castello. Gariglio: “Il Pd è il primo partito”
Hanno festeggiato fino a tarda notte di domenica 26 maggio in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa […]
leggi tutto...27/06/2022
Cronaca
Previsioni del tempo: un’altra ondata di caldo rovente investe l’Italia. Sereno fino al week end
Queste sono le previsioni del tempo per martedì 28 giugno elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]
leggi tutto...27/06/2022
Politica
Chivasso al ballottaggio sceglie la continuità. Castello riconfermato sindaco. La videointervista
Nonostante il leggero svantaggio del primo turno, il ballottaggio ha premiato Claudio Castello. Con 4.709 preferenze, […]
leggi tutto...26/06/2022
Sport
MotoGp: il chivassese Francesco Pecco Bagnaia vola sulla pista e vince il Gran Premio d’Olanda
Il pilota della Ducati Francesco Pezzo Bagnaia non si smentisce: oggi, domenica 26 giugno ha vinto […]
leggi tutto...