
Volpiano comune virtuoso nel riciclo: grazie a Mister Pack raccolte otto tonnellate di plastica

Il traguardo che il comune di Volpiano si era prefissato è stato raggiunto: Mister Pack ha raccolto nello scorso anno ben otto tonnellate di plastica e 64 mila imballaggi per uso domestico conferiti nel punto di raccolta realizzato in piazza Italia. Il vicesindaco Andrea Cisotto al quale è stata anche affidata la delega all’Ambiente non fa mistero della sua personale soddisfazione per un risultato che va al là delle più rosee prospettive. Un risultato, spiega l’amministratore, che dimostra come sia cresciuta tra la popolazione la sensibilità nei confronti del riciclo. L’iniziativa assunta dall’amministrazione vanta un bilancio positivo che incoraggia a proseguire nella strada intrapresa migliorando i risultati.
I numeri d’altro canto parlano chiaro e fotografano una realtà virtuosa: nel 2017 la raccolta differenziata in paese ha sfiorato il 55%: 4.060 tonnellate su 7.398 tonnellate complessive.
Ma non è tutto: grazie a Mister Pack i cittadini otterranno uno scontro sulla Tari di 10 euro ogni 1.000 punti raggiunti. Il tetto massimo è stato fissato in 30 euro. E ancora: i contribuenti che accumula il maggior numero di punti ha diritto all’esenzione del pagamento della tassa rifiuti nell’anno di competenza. In questo modo si riduce significativamente l’impatto ambientale causato dall’emissione in atmosfera dell’anidride carbonica.