
Volpiano: Comune e studenti aderiscono all’iniziativa di Rai Radio2 “M’illumino di meno”
Ritorna venerdì 23 febbraio a Volpiano l’evento “M’illumino di Meno”, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2; il Comune e l’Istituto Comprensivo di Volpiano aderiscono con due iniziative per coinvolgere alunni e famiglie con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’utilità del risparmio energetico e migliorare la qualità dell’aria.
Agli alunni di elementari e medie sarà consegnato un volantino informativo su «M’illumino di meno» con l’invito a partecipare al concorso “A piedi con mamma e papà”. In sostanza si propone ai genitori di lasciare l’auto a casa, o ad almeno 100 metri da scuola, affinché i figli possano raggiungere l’istituto a piedi.
I volontari della Protezione civile dell’Associazione nazionale carabinieri consegnano ai ragazzi un adesivo da portare in aula come “prova del passaggio” e la classe che ne raccoglie il maggior numero riceve un premio dal Comune.
In occasione dell’evento “M’illumino di Meno” l’amministrazione comunale invita i cittadini a non circolare in auto nella giornata di venerdì 23 febbraio e a muoversi in modo più sostenibile per l’ambiente, raccontando le proprie camminate con un commento all’iniziativa sulla pagina Facebook del Comune di Volpiano.