
Venerdì 8 marzo sciopero generale del servizio pubblico. Asl T04: garantiti i servizi minimi essenziali
E’ stato proclamato lo sciopero generale nazionale di 24 ore del personale di tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, comparto scuola, personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale, per la giornata del 8 marzo 2019 indetto dai Cobas Sanità, Università e Ricerca- Settore Lavoro Pubblico e Cub Sanità.
In questo contesto alcune prestazioni erogate dall’Asl T04 potrebbero non essere garantite. Saranno comunque assicurati i servizi di emergenza e urgenza come previsto dalla normativa vigente, saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili.
I “servizi minimi essenziali” comprendono: il Pronto Soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non; la presenza del personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base; i servizi di assistenza domiciliare; le attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..); la vigilanza veterinaria; le attività di protezione civile; le attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.
Lo sciopero generale investe tutti i comparti dei servizi pubblici. Saranno a rischio, dunque, le lezioni scolastiche, la circolazione dei treni, dei mezzi pubblici, delle metropolitane e il trasporto aereo su tutto il territorio nazionale. In ogni caso sarà garantito il rispetto delle fasce di garanzia previste dalla normativa vigente.