
Valperga: inaugurata la pinacoteca comunale dedicata al pittore e benefattore Felice Barucco

E’ stata inaugurata nel corso della 158ma edizione della tradizionale Fiera autunnale la pinacoteca di Valperga dedicata alla memoria del pittore e benefattore Felice Barucco. La galleria artistica si trova al primo piano del Palazzo Municipale e rappresenta, come ha evidenziato il sindaco Gabriele Francisca nel corso della cerimonia di inaugurazione, l’istituzione della galleria rappresenta uno dei punti fermi del percorso-turistico di Valperga.
Un percorso che può già contare sulla presenza della chiesa parrocchiale della Santissima Trinità, il castello, la chiesa di San Giorgio, l’asilo Luttati e la suggestiva passeggiata che conduce al Santuario di Belmonte. La cerimonia di inaugurazione è stata preceduta dallo scoprimento di una targa in ceramica realizzata dall’artista castellamontese Maria Teresa Rosa che è stata apposta in via Giuseppe Verdi, al disotto di un pregevole affresco realizzato proprio da Felice Barucco.
La pinacoteca diverrà, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, un punto di sicuro riferimento culturale e artistico per la tutta la comunità valperghese.