19/03/2023

Sanità

Una valvola cardiaca progettata in Canavese salva alle Molinette una donna di 62 anni

Colleretto Giacosa

/
CONDIVIDI

Una valvola cardiaca progettata in Canavese salva alle Molinette una donna di 62 anni

A salvare quella donna di 62 anni che soffriva di una grave forma di insufficienza mitralica, sono stati il professor Stefano Salizzoni e una innovativa protesi progettata a Colleretto Giacosa in Canavese da un gruppo di bioingegneri che faceva parte del gruppo Sorin e che è stata prodotta in Francia.

La valvola si chiama Epygon ed è stata impiantata per la prima volta al mondo alle Molinette di Torino, nel reparto diretto dal professor Mauro Rinaldi. L’intervento ha avuto luogo a cuore battente, senza dover ricorrere alla toracotomia e alla circolazione extra-corporea utilizzando la procedura “transcatetere” che vengono effettuate in modo ottimale da parte di gruppi specializzati denominati “Heart Team”.
La donna era stata giudicata non trattabile con intervento cardiochirurgico tradizionale per molteplici fattori di rischio. L’intervento è perfettamente riuscito e la paziente ora è stata trasferita presso la riabilitazione di Veruno dopo soli cinque giorni di ricovero.

A impiantare per la prima volta al mondo sono stati i cardiochirurghi del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’ospedale Molinette della Città della Salute, diretto dal professor Mauro Rinaldi con il supporto del professor Mauro Vola, direttore della Cardiochirurgia universitaria di Lione e consulente del gruppo Affluent, la società francese che ha sviluppato la protesi.

L’intervento è stato eseguito in assoluta prima mondiale dal professor Stefano Salizzoni, coadiuvato dal dottor Michele La Torre e dal dottor Antonio Montefusco. Il fondamentale supporto per le immagini ecografiche è stato fornito dal dottor Gianluca Alunni e dal dottor Alessandro Vairo, afferente alla Cardiologia universitaria (diretta dal professor Gaetano Maria De Ferrari). Il supporto anestesiologico è stato garantito dal dottor Michelangelo Delù.

Il professor Stefano Salizzoni, tra i maggiori esperti mondiali di questo tipo di procedure, ritiene che Epygon possa aprire nuove prospettive poichè rende l’impianto facile e riproducibile, caratteristiche che fanno ben sperare per i numerosi pazienti che non possono essere sottoposti ad un intervento tradizionale “a cuore aperto”.

I direttori dei Centri universitari di Torino e Lione, Mauro Rinaldi e Marco Vola, esprimono soddisfazione per il risultato clinico, per la collaborazione forte tra le due équipes, soprattutto perché il processo di ricerca e sviluppo della protesi valvolare è stato tutto condotto in ambito europeo, tra Italia e Francia.

03/04/2025 

Cronaca

Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti

Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti Escalation di […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Cronaca

Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi”

Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi” L’assessore regionale […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Cronaca

Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati

Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati Le Comunità Energetiche Rinnovabili […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Cronaca

Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale

Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale Ieri, mercoledì 26 marzo […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 4 aprile, torna l’instabilità: cieli nuvolosi con solati piovaschi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 4 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Eventi

Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie

Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie Nel quadro delle iniziative per […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy