28/12/2022

Economia

Una montagna di esperienze: fondi per il turismo sostenibile in Piemonte e in Canavese

Canavese

/
CONDIVIDI

Il progetto “Una montagna di esperienze: Turismo sostenibile sul sentiero Italia Cai in Piemonte è stato finanziato dal Ministero del Turismo valere sulla misura “Montagna Italia” del Piano Sviluppo e Coesione, collocandosi al 3° posto nella graduatoria nazionale. Si tratta di un importante risultato per il progetto proposto dagli 8 consorzi turistici della montagna piemontese (548 imprese) aventi a capofila il Consorzio Turistico Valle Maira, insieme a Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, Consorzio operatori turistici Valli di Lanzo, Consorzio turistico Monterosa Valsesia, Consorzio turistico Alpi Biellesi, Conitours Consorzio operatori turistici provincia di Cuneo, Consorzio Fortur Sauze d’Oulx, Consorzio turismo Bardonecchia.

Il progetto ha attivato un Patto di Collaborazione con CAI Regione Piemonte (cittadinanza attiva) e con enti pubblici quali la Regione Piemonte Ass. Turismo, inoltre partecipano al progetto 27 Unioni di comuni montani del territorio che rappresentano oltre 394.000 abitanti. Il progetto ha un valore di 850.000 euro e vedrà un finanziamento del Ministero di 807.500 euro.
Il Sentiero Italia Cai rappresenta il fil rouge del Progetto (69 tappe in Piemonte) a cui si collegano direttamente, o idealmente, i principali sentieri dei territori di montagna, rivitalizzando così le località più periferiche e meno turistiche, soprattutto nei periodi di minor affluenza turistica, valorizzandone l’identità ambientale e culturale con un coinvolgimento diretto da parte delle comunità grazie ad una progettualità condivisa e ad una partecipazione diretta.

Lo sviluppo di un’offerta turistica dei territori montani che vengono attraversati da questo itinerario attraverso il Progetto, costituisce un’importante occasione per poter favorire la fruizione turistica in periodi di minor afflusso (destagionalizzazione) con ampliamento dei target di fruizione (estero, anziani, bambini e persone con bisogni speciali) e una particolare attenzione alla messa a punto di proposte caratterizzate da elementi di accessibilità e sostenibilità ambientale, nonché attivazione di esperienze integrate con la valorizzazione dei prodotti tipici locali e innovative, anche potenziate dall’utilizzo dell’innovazione tecnologica e digitale.

Le macro azioni di progetto prevedono la promozione delle reti, definizione e attuazione degli standard qualitativi comuni, Azioni per il turismo sostenibile, Servizi e infrastrutture, azioni di promozione e valorizzazione integrata dei prodotti tipici locali, proposte turistiche esperienziali, digitalizzazione dell’offerta e dell’accoglienza e interoperabilità, promozione e comunicazione.

Le macro azioni comuni a tutti i Consorzi raggruppano 38 azioni specifiche, molte delle quali condivise da più Consorzi Turistici e tutte concordate fra i partner. Il progetto sarà cofinanziato dai Consorzi (per una quota del 5%) e prevede importanti risultati: creazione di standard di qualità omogenei, destagionalizzazione e razionalizzazione dei flussi, ampliamento dei target e del periodo di fruizione, sviluppo di forme di turismo sostenibile dal punto di vista ambientale ed accessibile per tutti, un migliore posizionamento del prodotto turistico “Montagna Piemonte” sui mercati nazionale ed estero, anche grazie all’interoperabilità con TDH e a un piano mirato di informazione e comunicazione. In definitiva si prevede un ritorno molto significativo sulle imprese turistiche e dei servizi del territorio (nonché dell’indotto) in termini di aumento di arrivi e presenze, di opportunità di lavoro e di incremento del fatturato.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy