
Cuorgnè: “Ucraina, guerra geopolitica tra Usa e Russia”: Bertot presenta il libro scritto con Parisi

“Ucraina, la guerra geopolitica tra Stati Uniti e Russia” è il titolo del volume del quale è coautore l’ex sindaco di Rivarolo Canavese Fabrizio Bertot scritto a quattro mani con Antonio Parini. Il volume si impoernia, edito da Historica Edizioni, sulle sanziioni alla Russia, sulle lettere di Soros, le conseguenze per l’Italia e altro ancora. La presentazione del libro di geopolitica avrà luogo nella serata di domani, lunedì 11 marzo alle ore 20,45 presso il Centro Incontri “Cuorgnè Viva” in via San Rocco 9 a Cuorgnè. L’ingresso è libero.
In quarta di copertina si spiega che “in slavo antico Ucraina significa “confine”. Mai termine è stato più appropriato per questa terra di frontiera tra l’Europa occidentale e la Russia. Oggi, come mille anni fa, in Ucraina si confrontano uomini, culture e interessi economici opposti.
Si tratta di una partita a scacchi in cui giocano l’Unione Europea, la Nato, gli Stati Uniti, la Russia e naturalmente la stessa Ucraina.
A tratti la tensione determinata dalla partita si mostra così alta da far temere il deflagrare di un conflitto mondiale. Nel libro gli autori fanno una analisi puntuale della vicenda odierna guardandola da diverse angolature, anche quella storica, valutando il groviglio di interessi che si intrecciano simili ad un nodo gordiano. Tante le curiosità”.