09/12/2022

Arte

Tripudio in Canavese: il duo eporediese “Santi Francesi” trionfa sul palcoscenico di “X-Factor”

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

 

Ha affrontato un periodo costellato di discese e faticose salite, ma alla fine il loro talento ha avuto la meglio: il duo dei “Santi Francesi” di Ivrea ha vinto la sedicesima edizione di X Factor 2022. È stato il televoto a decretare la vittoria, già pronosticata da molti, nel corso dell’ultima puntata del talent show andata in onda in diretta su Sky nella serata di ieri, giovedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata. Si è trattato di una finalissima agguerrita: i Santi Francesi hanno avuto la meglio su Beatrice Quinta (secondo posto), Linda, giunta al terzo posto e sui Tropea che si sono piazzati quarti.

A consegnare il premio di Campioni di X Facto è stata la conduttrice Francesca Michielin. Al Mediolanum Forum di Milano si sono esibiti, nel corso di questa edizione ospiti come i “Pinguini Tattici Nucleari”. I Santi Francesi hanno trionfato con la canzone dal titolo “Pensieri & Parole”.

“Emozionato ed orgoglioso del successo di questi due ragazzi che seguo da anni – ha commentato sul suo profilo social l’ex sindaco di Cuorgnè, Beppe Pezzetto – Un traguardo meritato per tutto il lavoro che hanno fatto in questi anni, ‘tra discese ardite e poi risalite’. Bravi, sono commosso! Adesso vi aspetta tutto!”.

Il Power Duo, costituito da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, Syntesizer e basso elettrico) è nato nel 2019. La prima vittoria della band arriva nel 2021 al Festival “Musicultura” una rassegna dedicata alle migliori nuove proposte nel panorama musicale italiano, con il brano “Giovani Favolosi”. La band adotta all’inizio il nome “The Jab” e nel 2016 vince il “LigaRockPark Contest” e viene chiamata ad aprire il concerto di Luciano Ligabue al parco di Monza. Nel 20117 hanno partecipato al talent show “Amici di Maria De Filippi”.

E adesso è giunta, la grande, fantasmagorica vittoria a X Factor, che proietta i due giovani eporediesi, alla ribalta della musica italiana. E come preconizza Beppe Pezzetto, che segue i due ragazzi da anni, adesso tutto è possibile.

31/01/2023 

Cronaca

Andrea Cane (Lega Salvini): “Per combattere l’obesità, medicina e sport in sinergia in Piemonte”

Andrea Cane (Lega Salvini): “Per combattere l’obesità, medicina e sport in sinergia in Piemonte” L’obesità, definita […]

leggi tutto...

31/01/2023 

Eventi

Ivrea: il biglietto d’ingresso al Carnevale per i non residenti passa da 10 a 15 euro. Ed è già polemica

Ivrea: il biglietto d’ingresso al Carnevale per i non residenti passa da 10 a 15 euro. […]

leggi tutto...

31/01/2023 

Sport

Rivarolo: i Rally in Piemonte ripartono il 25 e 26 febbraio con “Le Ronde del Canavese”

I Rally in Piemonte ripartono dalle strade canavesane il 25 e 26 febbraio con “Le Ronde […]

leggi tutto...

31/01/2023 

Cronaca

Servizio Civile Universale: la Pro loco di Rivarolo Canavese cerca due volontari tra i 18 e i 29 anni

La Pro loco di Rivarolo Canavese è accreditata dal 2006 dal Ministero delle Politiche Sociali come […]

leggi tutto...

31/01/2023 

Cronaca

Volpiano, tragedia sull’autostrada Torino-Aosta: agente di polizia si toglie la vita sparandosi in auto

  E’ morto all’interno della sua auto dopo essersi tolto la vita. A togliersi la vita, […]

leggi tutto...

31/01/2023 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 1° febbraio tempo stabile con cieli sereni e nebbie mattutine

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 1° febbraio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Cieli […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy