11/09/2020

Cronaca

Ritorno a scuola: test rapidi nei presidi Asl a Settimo, Castellamonte e Lanzo per sospetti Covid

CONDIVIDI

Apertura delle scuole: tre presidi dell’Asl per i tamponi rapidi a Settimo, Castellamonte e Lanzo per i sospetti Covid.

L’Asl T04 si attrezza per garantire una rapida risposta a studenti e insegnanti nell’ambito della pandemia da Coronavirus e in occasione della prossima riapertura delle scuole. La strategia varata dall’azienda sanitaria canavesana consiste nell’effettuazione dei test rapidi nei presidi allestiti all’ingresso degli ospedali di Ivrea, Chivasso e Ciriè. Lo ha annunciato in una conferenza stampa il commissario Luigi Vercellino subentrato al dimissionario direttore generale dell’Asl Lorenzo Ardissone.

“Abbiamo definito uno specifico piano aziendale per rendere operativa la necessaria sinergia tra Asl e Istituzioni scolastiche al fine di realizzare l’obiettivo comune di garantire la sicurezza di tutti gli attori coinvolti nella ripresa delle attività scolastiche in presenza, dagli studenti alle famiglie e agli operatori scolastici – ha spiegato il Commissario dell’Asl T04, Luigi Vercellino -. Abbiamo nominato il Referente aziendale Covid per il supporto delle Scuole e abbiamo declinato a livello locale le indicazioni operative nazionali in relazione ai possibili scenari individuati. Tutto questo per contribuire ad assicurare in tempi rapidi una risposta efficace alle segnalazioni”.

In questo contesto il neocommissario ha ritenuto opportuno nominare il dottor Giorgio Bellan, Responsabile della Struttura di Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione diretto dal dottor Giovanni Mezzano. Toccherà a Bellan interfacciarsi dirittamente con i dirigenti dei plessi scolastici situazioni nell’area di pertinenza dell’azienda sanitaria.

In linea con le indicazioni ministeriali i presidi dove saranno effettuati i tamponi rapidi a studenti e genitori sorgeranno davanti all’ospedale di Settimo Torinese in via Santa Cristina per l’area di Chivasso e della prima cintura di Torino, davanti all’ospedale di Lanzo per l’area relativa a Ciriè e alle Valli di Lanzo e nel piazzale antistante l’ospedale di Castellamonte per l’area di Ivrea, Cuorgnè, Rivarolo e l’Alto Canavese.

Inoltre, sono stati predisposti appositi strumenti di comunicazione con le scuole, compreso un indirizzo di posta elettronica aziendale dedicato.

 

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy