19/08/2020

Cronaca

Trasporto scolastico, l’Uncem denuncia: “Per i comuni montani i problemi saranno insormontabili”

CONDIVIDI
  1. Il 14 settembre riapriranno le scuole piemontesi di ogni ordine e grado e preoccupa in Canavese l’organizzazione del trasporto scolastico, delegata ai sindaci e alle amministrazioni, in particolare nei comuni piccoli e montani. Molti scuolabus usati dagli studenti sono in carico direttamente ai comuni che, come previsto dall’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio del 7 agosto, devono ripensare l’organizzazione, laddove sia autonoma o interfacciarsi con le aziende che hanno in appalto i servizi, con unioni montane e comunità montane .

Nei giorni scorsi Uncem, l’Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani italiana, rendo noto in una nota stampa di aver scritto ai ministeri per poter fare un approfondimento urgente: nelle linee guida statali per il trasporto scolastico ci sono alcune questioni troppo gravose per i comuni.
A maggio di Franco Cominetto, sindaco di Burolo e presidente del direttivo ANPCI Città Metropolitana di Torino, aveva già sottolineato alla Regione Piemonte le difficoltà che la Fase 2 della emergenza sanitaria stava mostrando rispetto al trasporto scolastico.

“Abbiamo bisogno di chiarezza – spiega Cominetto -, dobbiamo sapere se il trasporto scolastico verrà equiparato a quello pubblico urbano. Inoltre chiediamo agli uffici scolastici di aiutarci, appena possibile nella costruzione del servizio, in funzione delle nuove esigenze del sistema di entrate ed uscite differenziate nei plessi scolastici più grandi”.

A raccogliere l’appello del Presidente Direttivo ANPCI Città Metropolitana di Torino il Consigliere regionale del Gruppo Lega Salvini Piemonte Andrea Cane: “Mi occuperò di sentire quanto prima gli assessori competenti– interviene Andrea Cane, che per il Carroccio si occupa di Enti Locali e vive a Ingria, il più piccolo paese canavesano – chiedendo tutto l’appoggio laddove di competenza regionale, oltre a farmi interlocutore per portare al Governo Centrale e al Ministero, l’istanza dei piccoli comuni. La ripartenza della scuola è un capitolo fondamentale della ripresa dell’Italia dopo il lockdown, molto è lasciato alla buona volontà di presidi, amministratori locali e sindaci. Un atteggiamento politicamente vergognoso da parte del Governo a cui occorre mettere toppe per quanto possibile. La Lega non lascerà soli ancora una volta gli studenti e le famiglie, che a un mese dalla riapertura delle classi si trovano a navigare a vista, senza sapere come i ragazzi a scuola ci potranno arrivare”.

29/03/2024 

Cronaca

Torino-Ceres, Cirio e Lo Russo scrivono a Rfi e Trenitalia: “Il servizio ferroviario va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy