07/10/2020

Cronaca

Trasporti in Canavese: treni in ritardo, convogli affollati e autobus che vanno a fuoco. Il consigliere regionale Pd Avetta”: La situazione è grave ma non è seria”

CONDIVIDI

“La situazione politica in Italia è grave ma non è seria”. Si rifà al celebre aforisma di Ennio Flaiano il consigliere regionale del Pd Alberto Avetta che affronta il delicato e scottante tema dei trasporti pubblici locale dopo la riapertura delle scuole con i contagi Covid-19 in costante ripresa. Ritardi, disservizi, corse cancellate e, come se non bastasse, capita che qualche autobus vetusto vada a fuoco.

“L’ultimo episodio martedì scorso: un autobus che trasportava oltre 40 studenti è improvvisamente incendiato nei pressi di Torre Canavese e solo per la prontezza dell’autista nessuno si è fatto male – afferma il consigliere canavesano -. I sindacati canavesani, più di un anno fa ormai, avevano denunciato l’intollerabile vetustà del parco mezzi circolante e gli Assessori regionali annunciavano enfaticamente l’acquisto di oltre 200 autobus nuovi. Ad oggi non abbiamo notizia. Il sistema dei trasporti regionali è davvero in grande difficoltà. In tempi non sospetti insistere sulla necessità di investire nel trasporto pubblico locale per limitare il ritorno massivo all’auto privata evidenziando come questa circostanza avrebbe influito negativamente sulla qualità dell’aria che tutti respiriamo. L’emergenza ci aveva offerto l’occasione di ripensare il modello. Non ci pare che sia stata colta come sarebbe stato necessario”.

L’esponente politico evidenzia come in questi mesi il Gruppo consigliare del Partito Democratico abbia raccolto numerose segnalazioni allarmate dal Biellese, dall’Astigiano, dal Cuneese, e dal mai così tanto vituperato Canavese. “La situazione è critica ed ovunque raccogliamo lamentele di studenti, pendolari ed utenti costretti ad abbandonare il trasporto pubblico locale – conferma Alberto Avetta -. A ciò si aggiunge l’idea di trasformare in pista ciclabile – quindi di fatto abbandonare – una ferrovia storica come l’Asti – Alba che da anni necessita invece di interventi di messa in sicurezza”.

Ma i problemi non si fermano qui: stando a quanto afferma il consigliere regionale resta al palo il passaggio a Trenitalia delle tratte ferroviarie Gtt, la SMF1 (Chieri – Rivarolo – Pont) e la SMFA (Torino – Caselle – Ceres).

“Ne abbiamo parlato diffusamente in altre occasioni ma sarebbe davvero un peccato se la Regione, dopo averci investito tanti milioni di euro, decidesse di abbandonare al loro destino le officine Gtt di Rivarolo. Per questo abbiamo chiesto un tavolo di confronto con la Regione e Trenitalia. Insomma, il tempo stringe su tutti i fronti e la situazione continua ad apparire grave ma non seria …”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy